A- A+
Economia
Chi è Gerry Cardinale, il fondatore di RedBird pronto a prendersi il Milan
Gerry Cardinale, managing partner e fondatore di RedBird. Foto tratta dal profilo LinkedIn di Cardinale

Chi è Gerry Cardinale

L’uomo del giorno è un americano dalle chiare origini italiane: Gerry Cardinale, il fondatore e managing director di RedBird Capital Partners, il fondo Usa che è pronto a prendersi il Milan per 1,3 miliardi. Questo uomo d’affari, 53 anni, originario di Philadelphia, ha una laurea in studi sociali ad Harvard cui ha fatto seguito un altro diploma in “Politics and Political Theory” a Oxford nel 1991. L’anno successivo entra in Goldman Sachs, dove resterà per oltre 20 anni, fino al dicembre del 2012. Nella banca d’affari, Cardinale è stato partner dell'azienda e senior leader dell'attività di investimento di private equity della Merchant Bank, che ha gestito oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito, strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale.

Cardinale ha fatto parte del comitato di investimento della Merchant Bank e del Comitato di partenariato dell'azienda. Nel luglio del 2013 la svolta: fonda RedBird Capital Partners, il fondo d’investimento di cui è anche managing partner. Attualmente gestisce asset per un controvalore di circa 6 miliari di dollari, ma l’obiettivo è arrivare a 11. I settori coinvolti sono sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consulenza. Ma è lo sport il cavallo di battaglia di RedBird

La strategia d’investimento di Gerry Cardinale

Al centro della filosofia di investimento di Gerry è sempre stato il coinvolgimento pratico e di alto livello nel portafoglio in collaborazione con i fondatori e gli imprenditori dietro i suoi investimenti. A tal fine, oltre alle sue ampie responsabilità a livello di portafoglio di CIO e aziendali in RedBird, è personalmente attivo con una serie di società in portafoglio tra cui YES Network, Fenway Sports Group, Skydance Media, Compass Data Centers, The SpringHill Company, Wasserman Media Group e XFL. Gerry supervisiona anche i team di creazione di valore dell'azienda, coprendo la gestione del portafoglio, il finanziamento, la compensazione della gestione e la monetizzazione. E, infine, è attivo nel garantire che l'azienda mantenga il suo impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione all'interno dell'azienda, nonché nel portafoglio di investimenti.

Chi è Red Bird

Si tratta di un fondo specializzato in investimenti sportivi, detentori di asset per complessivi sei miliardi. L'azienda americana possiede una quota del 10% di Fenway Sports Group (acquistata per 750 milioni lo scorso anno), trust che ha partecipazioni nel Liverpool, nella squadra di baseball dei Red Sox e nel New England Sports Network. Detiene inoltre l'85% del Tolosa, rilevato nel 2020 quando era nella Serie B francese e che dall'anno prossimo se la vedrà nella massima competizione, la Ligue 1.

 

 

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gerry cardinale




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.