A- A+
Economia
Cina, la Banca centrale taglia i tassi
(Fonte immagine: La Presse) 

Borse, a Piazza Affari corre anche Stellantis grazie al piano Lancia. Maglia nera per Saipem 

Mentre la Banca centrale cinese taglia a sorpresa il Loan Prime rate a 15 anni di 15 punti base, passando dal 4,60% al 4,45% e lasciando invariato al 3,70% il Loan prime rate a un anno, il tasso offerto dalle banche commerciali alla clientela migliore, le Borse europee tentano il rimbalzo nell’ultima seduta della settimana. Resta invece sullo sfondo Wall Street, che è a un passo dall'ingresso nel cosiddetto "mercato Orso" con una flessione del 20% dai massimi di periodo e una Commissione europea pronta ad allungare fino al 2023 lo stand-by del Patto di Stabilità.

In tale scenario, a metà seduta l'Eurostoxx50 e lo Stoxx600 guadagnano circa l'1,6% e sono tornati ai livelli di venerdì scorso. Piazza Affari è tra le migliori in Europa e sale dell'1,8% nel Ftse Mib al pari di Londra, Francoforte e Amsterdam. Il settore delle auto insieme a quello dei viaggi traina e si mette in evidenza. 

In particolare, a MIlano, oltre al rimbalzo di Nexi (+5,2%), da segnalare il +4% di Stellantis nel giorno della presentazione del piano strategico di Lancia. Bene anche Cnh Industrial (+2,9%), Ferrari (+3,3%) e il loro azionista di riferimento Exor.

Acquisti anche sulle utility (+3,2% Enel, +2,9% Hera) e sul settore sanitario con Recordati (+3,4%). Rialzo inferiore all'andamento dell'indice per Diasorin (+1,2%) che ha ottenuto la marcatura CE del test Aries Flu A/B & RSV+SARS-CoV-2 per l'identificazione e la differenziazione dei quattro virus respiratori piu' diffusi e delle infezioni da essi generate.

A Zurigo va ko Richemont (-12%) tra la redditività sotto il consensus nei conti 2021-22, i tempi lunghi per il riassetto di Ynap e le incertezze sulla ripresa del mercato cinese. Sul mercato valutario l'euro resta stabile a 1,057 dollari.

Petrolio in lieve risalita a 112,35 dollari al barile nel Brent luglio e a 110 dollari al barile nel Wti luglio. Il gas naturale in Europa è  in leggera flessione a 90,5 euro al megawattora. Poco movimento sul mercato valutario con la moneta unica che conferma il recupero nei confronti di quella americana: il cambio si attesta a 1,0585 da 1,0591 ed è ai massimi da un mese. Euro/yen a 135,22 (da 134,91), dollaro/yen a 127,74 (da 127,38). 

Leggi anche: 

Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo

Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone

Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"

Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti

Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa

Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO

SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane

Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"

Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    banca centraleborsecina




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.