Economia
Covid, Fabi: al via il monitoraggio sulla sicurezza di banche e uffici

La Fabi ha annunciato l'avvio di un monitoraggio a tappeto, su tutto il territorio nazionale, per verificare che negli uffici e nelle oltre 25.000 agenzie bancarie, siano adeguatamente distribuiti i dispositivi di sicurezza individuale (gel, guanti e mascherine) e siano presenti le barriere in plexiglas.
L'obiettivo, spiega, "è assicurare la salute e la sicurezza sia delle lavoratrici e dei lavoratori sia della clientela delle banche". L'iniziativa della Federazione autonoma bancari italiani, "pronta a segnalare immediatamente tutti i casi critici, è in linea con le disposizioni degli ultimi dpcm emanati dal governo ed è volta a contenere la diffusione del Covid-19".
Fabi sottolinea che il monitoraggio "sarà particolarmente intenso a partire da oggi fino al 24 novembre, quando scadranno, salvo proroghe o ulteriori modifiche, le nuove misure restrittive adottate ieri dalla Presidenza del consiglio dei ministri per arginare la pandemia".
La distribuzione di dispositivi individuali di protezione e di barriere in plexiglas rientra fra le misure concordate dalla Fabi con gli altri sindacati e l'Abi con il protocollo sottoscritto il 16 marzo 2020 e successivamente aggiornato. Il monitoraggio riguarderà anche i livelli di pulizia e igienizzazione dei locali di lavoro nonché l'eventuale, necessaria sanificazione successiva a casi di positività al Coronavirus" aggiunge la Federazione.