A- A+
Economia
Ecobonus moto-scooter, come ottenere fino a 4 mila euro di sconto

Ecobonus per moto e scooter, come ottenere l'incentivo e avere uno sconto sull'acquisto del proprio veicolo ibrido o elettrico

Parte il nuovo ecobonus per moto e scooter. A partire dalle ore 10 di domani, 13 gennaio 2022, sarà riaperta la piattaforma sul sito “ecobonus.mise.gov.it” attraverso la quale i concessionari potranno attivare per i clienti gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici.

A comunicarlo, una nota del ministero dello Sviluppo economico. Per l’incentivo, era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

Ecobonus moto e scooter, per quali categorie di veicoli è rivolto

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo ibrido o elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione fino a un massimo di tre mila euro e 40% per gli acquisti con rottamazione di un vecchio motorino (da Euro 0 a Euro 3) fino a un massimo di quattro mila euro. Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto. Il veicolo può essere acquisito anche in leasing.

Attenzione però, non sarà un click day e non sarà necessario svenarsi per arrivare primi. La procedura prevede, infatti, due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello, il quale apre domani, sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Ecobonus per moto e scooter elettrici o ibridi, come funziona

L’acquirente non deve fare nulla. Ad attivare lo sconto ci penseranno i rivenditori, che dopo essersi registrati sulla piattaforma del Mise possono prenotare i contributi secondo la disponibilità delle risorse e ricevere una ricevuta di registrazione della prenotazione. Un piccolo particolare che renderà le cose più chiare: sulla piattaforma sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale, minuto per minuto, la disponibilità finanziaria del nuovo ecobonus per moto e scooter. Ma passiamo al lato pratico: il processo si compone di quattro fasi.

Ecobonus moto-scooter, come ottenere uno sconto sul proprio veicolo: la procedura

Fase 1 – Prenotazione dei contributi

Come detto in precedenza, la prima fase sarà esclusivamente per i venditori. Questi devono: registrarsi preventivamente nell’Area Rivenditori; prenotare i contributi relativi a ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione; in seguito, i rivenditori devono confermare l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.

Fase 2 – Corresponsione dei contributi

Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

Fase 3 – Rimborso al venditore dei contributi

Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo.

Fase 4 – Recupero dell’importo del contributo

Le imprese costruttrici o importatrici del nuovo veicolo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.

 

Leggi anche

Dl Fisco, stretta su sicurezza al lavoro: pronti 100 mln per l'ecobonus auto

Ita decolla e buca subito i target. Mani avanti sul piano di assunzioni

Bnl-Bnp, conciliazione fallita: i sindacati proclamano un nuovo sciopero

Commenti
    Tags:
    ecobonuslegge di bilanciomotoscontiscooter




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.