A- A+
Economia
Elezioni, larghe intese o Centrodestra. I mercati hanno già votato

Uno scenario che, dopo le parole di due giorni del vice presidente della Commissione Jyrki Katainen ("Spero che l’Italia sia guidata da un governo stabile pro-europeo, e che queste idee siano sostenute dalla maggioranza degli italiani"), farà sicuramente piacere all'establishment di Bruxelles. Secondo un report del Credit Suisse, una delle principali banche elvetiche, l'esito più probabile delle elezioni politiche del 4 marzo sarà quello di forze politiche costrette a una grande coalizione fra Pd, Forza Italia e altre formazioni di centro a causa dell'assenza di un chiaro vincitore.

Questo scenario, sostengono gli analisti della banca rossocorciata, è anche il più atteso dai mercati e dunque quello che permetterà di evitare tensioni dopo il voto e di permettere una riduzione dello spread. In subordine Credit Suisse vede la formazione di un governo di centrodestra reso possibile da una eventuale vittoria alle urne di Forza Italia, Lega e Fratelli di Italia.

E, anche in questo caso, la reazione dei mercati dovrebbe essere positiva sebbene si avrà una riduzione dello spread minore che nel caso della grande coalizione. L'istituto elvetico ritiene poco probabile che dalle elezioni del 4 marzo, considerato l'evento politico più rilevante del 2018 a livello europeo, possa uscire una coalizione anti-sistema che veda un'alleanza tra Cinque Stelle, Lega e appoggio esterno.

In questo caso, secondo Credit Suisse, la fase di incertezza pre-elettorale dei mercati potrebbe continuare e si avrebbe con ogni probabilità un allargamento degli spread e potrebbero "tornare a galla rischi sistemici di più ampio respiro".

Tags:
elezionicredit suissevotocoalizioni elezioni politiche 4 marzoreport credit suisse elezioni italia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.