A- A+
Economia
Ferrero mangia anche i biscotti Burton.Come Mr Nutella si è espanso all'estero
Michele Ferrero

Nuova mossa oltre confine del gruppo Ferrero nel settore biscotti. Attraverso una società affiliata (la belga Cth) ha siglato un accordo definitivo in base al quale acquisirà Burton's Biscuit Company dal fondo Ontario Teachers Pension Plan Board.

Burton's impiega circa 2.000 persone nei sei stabilimenti di produzione presenti nel Regno Unito e ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline negli ultimi 12 mesi. Burton's produce alcuni tra i brand più amati del mercato dei biscotti britannico, tra cui Maryland Cookies, Jammie Dodgers, Wagon Wheels, Paterson's e Thomas Fudge's.

L'azienda ha una lunga tradizione nel mercato dei biscotti in Gran Bretagna, che risale al 1935, con marchi molto conosciuti tra i consumatori. Nell'ambito dell'operazione la Cth, precisa una nota di Ferrero, rileverà sei stabilimenti di produzione nel Regno Unito, con sedi a Blackpool, Dorset, Edimburgo, Livingston, Llantarnam e sull'Isola di Arran. Attraverso questa acquisizione, la società affiliata a Ferrero prevede di aumentare l'offerta di prodotti nel mercato dei biscotti, a seguito anche delle precedenti acquisizioni di Delacre, Kelsen Group e Fox's.

Ontario Teachers ha investito in Burton's nel 2013 e ha contribuito a far crescere l'azienda attraverso investimenti continui nel portafoglio prodotti, nei marchi dei distributori e nei marchi globali di terze parti, oltre ad iniziative di crescita organica e acquisizioni complementari. Il completamento della transazione, soggetta al rilascio delle autorizzazioni di legge e alle consuete condizioni di chiusura, è previsto per i prossimi mesi. Davis Polk & Wardwell, LSM legal LLP (consulenti in materia di diritto della concorrenza) e Houlihan Lokey, hanno seguito la consulenza legale e finanziaria della società affiliata a Ferrero. Kirkland & Ellis e Stamford Partners hanno seguito la consulenza legale e finanziaria di Ontario Teachers.

La svolta di Ferrero verso una linea di crescita rivolta anche all'esterno risale al 2015. In occasione dell'Expo di Milano nel 2015 Giovanni Ferrero aveva infatti annunciato il nuovo corso del gruppo di Alba e la direttrice che l'azienda avrebbe seguito negli anni a venire, fatta di sviluppo sui mercati internazionali, non solo per crescita interna, ma facendo presagire future acquisizioni. Pochi giorni dopo Ferrero annunciò la prima acquisizione d'azienda della sua storia, la britannica Thorntons (2015).

(Segue: le tasppe dell'espansione estera di Ferrero)

Commenti
    Tags:
    ferrerobiscotti ferrerobiscuits ferrero




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.