A- A+
Economia
Intesa, Cda confermato: Messina Ceo. Premio di 1125 euro a tutti i dipendenti

Intesa, l'assemblea dei soci conferma Messina come Ceo e Gros-Pietro alla presidenza

L'assemblea dei soci di Intesa Sanpaolo ha votato per la conferma di Carlo Messina come Ceo della banca per i prossimi tre anni, nell'ambito del rinnovo del Cda. La lista presentata dalle fondazioni azioniste, con l'indicazione della conferma di Messina, ha infatti ottenuto voti a favore pari al 76,5% del capitale presente conquistando 14 posti in Cda, mentre quella di un gruppo di fondi ha ottenuto il 22,8% aggiudicandosi i restanti 5. L'assemblea ha anche confermato quasi all’unanimità Gian Maria Gros-Pietro come presidente e Paolo Andrea Colombo come vice presidente.

Intesa, accordo su premio aziendale: importo base 1.125 euro

Un riconoscimento base, per tutti, di 1.125 euro. Si chiude così la trattativa sul premio aziendale nel gruppo Intesa Sanpaolo: la Fabi e le altre sigle sindacali hanno ottenuto un aumento dell'importo base pari al 21%, passando da 660 euro del 2021 a 800 euro, per tutti gli oltre 70mila lavoratori del Gruppo. Il totale arriva, nel livello minimo, a 1.125 euro grazie all'integrazione di 325 euro annui garantiti per tutti in caso di non adesione al Lecoip 3.0 (Piano di azionariato diffuso) che rimane volontaria.

All'importo così ottenuto si aggiunge l'eventuale "eccellenza", ovvero il premio incentivante variabile per ciascun lavoratore facente parte del pvr. Per chi sceglie il lecoip 3.0 invece di un importo totale base di 1300 euro (325 annui per 4) è previsto un minimo (livello base) a scadenza dei quattro anni di 2mila euro (500 euro l'anno), oltre al rendimento minimo del 4%.

"Gli accordi siglati sul premio di risultato e sull'azionariato diffuso rappresentano un importante passo in avanti per la base dei lavoratori che si vedranno riconoscere un premio minimo certo più sostanzioso rispetto al passato - dichiarano i coordinatori di Fabi Intesa Sanpaolo, Helga Boscato, Paolo Citterio e Carlo Milazzo - Altri miglioramenti riguardano una maggiore semplificazione dei meccanismi del premio. Da qui si inizia un percorso che ci porterà nei prossimi mesi ad affrontare il nuovo delicatissimo piano industriale di Intesa Sanpaolo".

Intesa: Messina, massimo impegno, in 8 anni Gruppo leader 

"Il forte sostegno degli azionisti e la conferma da parte del CdA come Consigliere Delegato e Ceo per un altro mandato triennale e' motivo di gratitudine e orgoglio: rinnovo il mio massimo impegno nel guidare e servire Intesa Sanpaolo, perseguendo tutti gli obiettivi del Piano d'Impresa 2022-2025 annunciato a febbraio". Lo ha affermato Carlo Messina, dopo la riconferma.

"L'Assemblea degli Azionisti - ha proseguito - e' un momento vitale per ogni azienda. Come Gruppo impegnato ad essere un punto di riferimento in termini di corporate governance, riteniamo fondamentale questo momento per la "G" di Governance dell'acronimo ESG. Sono anche molto lieto di continuare a lavorare con il Consiglio guidato da Gian Maria Gros-Pietro, un eccellente Presidente che opera instancabilmente nell'interesse di tutte le parti interessate, apportando sia la sua ricca esperienza professionale che la sua leadership umana".

"Negli ultimi otto anni, con il contributo delle nostre persone e il supporto dei nostri azionisti stabili, il nostro Gruppo si e' affermato come gruppo leader in Europa. Dal 2014 al 2021, Intesa Sanpaolo ha distribuito 19 miliardi di euro di dividendi cash, e, nel contesto reso estremamente complesso dalla pandemia, nel mandato appena concluso ha rafforzato il proprio posizionamento con l'acquisizione e l'integrazione di UBI Banca, operazione condotta con pieno successo".

 

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022

 

Commenti
    Tags:
    carlo messinaintesa




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.