A- A+
Economia
Kering evade le tasse su Bottega Veneta: al gruppo francese 186 mln di multa

Kering, il gruppo di alta moda francese dovrà versare nelle casse del fisco ben 186,77 mln di euro 

Kering, il gruppo multinazionale che detiene il marchio del lusso Bottega Veneta, ha definito "la propria posizione con il fisco italiano, mediante accertamento con adesione, versando nelle casse dell'Erario la somma" di oltre 186 milioni di euro, "a titolo di maggiori imposte dovute, sanzioni e interessi". A renderlo noto è un comunicato, nel quale il procuratore facente funzione di Milano Riccardo Targetti, dà conto anche delle indagini della Gdf che hanno accertato "l'esistenza e l'operatività in Italia della stabile organizzazione occulta" per aggirare il fisco in relazione allo sfruttamento commerciale del marchio.

Le operazioni si sono concentrate su una società di diritto elvetico che svolge il ruolo di polo commerciale e distributivo all'interno del gruppo Kering per comprovarne la "stabile organizzazione occulta". Tali indagini hanno fatto emergere l'operatività in Italia di una divisione della società svizzera, incaricata della produzione e distribuzione in tutto il mondo di beni a marchio Bottega Veneta, e di un'altra societa' svizzera titolare dal 2012 dei diritti di sfruttamento dello stesso brand quale "intellectual property owner". Anche della seconda società è stata riscontrata l'operatività in Italia tramite una "stabile organizzazione non dichiarata".

I successivi approfondimenti hanno permesso di dimostrare, riporta la nota, che le primarie funzioni aziendali della divisione della società svizzera "erano prevalentemente esercitate a Milano da personale operativo presso le consociate italiane del gruppo multinazionale di appartenenza".

Inoltre è stato verificato che le due società svolgevano anche funzioni ausiliarie allo sviluppo del business aziendale tali da essere qualificabili come "Limited risk distributor", cioè operatori economici connotati da un ridotto rischio di impresa, le cui attività giustificano il conseguimento di limitati margini reddituali.

La procura di Milano ha inoltre rilevato che la principale consociata estera "aveva conseguito in territorio elvetico un ingente risparmio d'imposta" attraverso la stipula di un tax ruling con l'Amministrazione fiscale svizzera che ha permesso di abbattere dal 70% al 50% le imposte cantonali, federali e comunali ottenendo un tax rate effettivo medio pari al 7,87%.

Leggi anche: 

" Perrino a Ore14: "Relazione preside-studente? È solo un problema deontologico”

Ucraina, scaffali sempre più vuoti nei supermercati in Italia: che cosa manca

Decreto Ucraina, Dessì: "L'aumento delle spese militari ci sarà, M5S complice"

I "televirologi" in politica: a Padova sfida tra Viola, Crisanti Jr e Palù

Guerra Ucraina, Abramovich dopo Putin? Il ruolo segreto del patron del Chelsea

Zarra, professione ambasciatrice: "Scommettere sulle donne è un dovere"

Ucraina, Zelensky: "Da negoziati solo parole, non ci fidiamo". E nel Donbass.. VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano

Commenti
    Tags:
    bottega venetakering




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.