A- A+
Economia
Pensioni, Quota 100-Ape Sociale super ko: inflazione, 4 mld per rivalutazioni
Inps Lapresse

Pensioni, Quota 100-Ape Sociale super ko: inflazione, servono 4 miliardi per le rivalutazioni

Proroga di Quota 100 pensioni (62 anni e 38 di contribuiti) e Super Ape sociale? Come minimo la strada per queste di uscita dal lavoro antipata è in salita. E il 31 dicembre 2021 si avvicina (giorno in cui proprio quota 100 scadrà). Resta il rischio dello scalone di 5 anni, con lo spettro delle pensioni di anzianità a 67 anni come via d'uscita dal mondo del lavoro.

"Pensioni e inflazione, servono 4 miliardi per le rivalutazioni", titola Repubblica secondo cui  "Il pacchetto pensioni che finirà nella prossima legge di bilancio dovrà prevedere innanzitutto un'altra, ineludibile, posta: la rivalutazione di 22,8 milioni di assegni previdenziali all'inflazione. E non sarà un capitolo leggero, visto che l'aumento dei prezzi nel 2021 - la cui fiammata in coda d'anno è ormai evidente: dalle bollette di luce e gas al carrello della spesa - si candida a essere il più alto degli ultimi nove anni". Comunque la partita sulla riforma pensioni resta aperta.

Pensioni Quota 100, Quota 41, Ape Sociale allargato, Quota 98: news sulla riforma della previdenza

Come noto la Lega di Matteo Salvini preme per il rinnovo di quota 100 anche nel 2022, quota 41 per tutti (ossia in pensione con 41 anni di contributi a prescendere dall'età anagrafica) piace ai lavoratori (ma costa molto...) e l'Ape Sociale allargato resta una possibilità. Senza dimenticare di quota 98, che è salita alla ribalta nelle ultime ore. Ma bisognerà trovare la quadra.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pensioniquota 100pensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notizieriforma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioniinpsriforma pensioni notizie
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

    CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.