A- A+
Economia
Renault, De Meo: "Auto elettriche? Guida la Cina. L'Ue è senza una strategia"
Luca De Meo

Renault, De Meo: "Auto green in Ue? Gigantesco esercizio burocratico"

Luca De Meo fa il punto sulla corsa all'elettrico nel mercato delle auto e il suo giudizio è severo nei confronti dell'Europa che a suo dire, a differenza della Cina non ha un piano preciso per le auto green. "Non basta - dice l'amministratore delegato di Renault e guida di Acea al Sole 24 Ore - quello che si sta facendo per creare una strategia o una politica". In questo contesto, l’Acea "vuole essere parte della soluzione, non del problema. Siamo a favore della transizione ambientale, certo non l'abbiamo rifiutata, ma si tratta, ripeto, di avere una strategia complessiva. Se dovessi riassumere, - prosegue l'Ad di Renault e guida di Acea al Sole - direi che gli Stati Uniti tendono a stimolare l’attività economica, la Cina tende a guidarla, e l’Unione europea tende a regolamentarla".

Leggi anche: Mercato Moto, in maggio chiude con un 11,8%

Leggi anche: Boom elettrico e termoidraulico: nasce l'asse tra il Gruppo Marigliano-banche

De Meo - prosegue il Sole - punta il dito contro il "gigantesco esercizio burocratico", indicando tra gli esempi di "regolamentazione eccessiva" il regolamento dedicato alla sicurezza delle automobili, che entrerà in vigore l’anno prossimo. "Verrà a costare 400-500 euro in più per veicolo. Verranno aggiunte ad ogni auto 18-22 funzioni, molte delle quali non interessano al cliente finale" per un ammontare "di 400-500 euro è lo stesso, sia per una Fiat 500 che per una Mercedes Classe S. L’impatto sul prezzo di una Fiat 500 è evidente". "Il mercato mondiale - rileva - è di 85 milioni di auto, di cui 13 milioni vendute in Europa. Le case produttrici non hanno l’incentivo a seguire le regole europee, perché il mercato è soprattutto altrove".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acealuca de meorenault





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.