A- A+
Economia
Scaroni: “Gerry Cardinale è un numero uno". Il cv del nuovo patron del Milan
Gerry Cardinale, fondatore di RedBird

Paolo Scaroni ad affaritaliani.it: “Ecco perché Gerry Cardinale è un numero uno”

“Non è che uno si sveglia e diventa un numero uno così, senza aver scelto un percorso di carriera corretto”. Paolo Scaroni, storico manager di Eni ed Enel e teorico della managerialità da decenni, ha provato a spiegare quale debba essere l’identikit del dirigente vincente. E l’ha fatto al Festival dell’Economia di Trento, in un appuntamento realizzato da Affaritaliani.it, stimolato dalle domande del direttore Angelo Maria Perrino. Una “accoppiata” non casuale, visto che i due nel 1986 scrissero a quattro mani “Professione manager”, sorta di vademecum per i dirigenti che vogliano disegnare la mappa giusta per diventare numeri uno. 

Parlando di Gerry Cardinale, il fondatore di RedBird che da pochi giorni è diventato ufficialmente proprietario del Milan, Scaroni ha notato quali siano i simboli del successo che ha riconosciuto nell’americano. “L’altro giorno – ha spiegato l’ex numero uno di Eni – ho conosciuto Cardinale e gli ho chiesto quale fosse stato il suo percorso. Ebbene: ha un curriculum invidiabile, perfetto per diventare numero uno. Ha studiato a Philadelphia, poi laurea ad Harvard. Ha vinto la Rhodes Scholarship, un riconoscimento che ogni anno viene dato a due studenti americani e che permette di andare a studiare a Oxford. E poi è andato a lavorare in Goldman Sachs, dove è rimasto 23 anni”.

L'importanza di Goldman Sachs

Goldman Sachs, dunque, rappresenta uno dei luoghi più significativi in cui lavorare, fondamentale tra l'atro per avere un avviamento alla professione notevolissimo. Cardinale è stato per oltre 20 anni in Goldman divenendone managing partner. Poi è uscito e ha deciso di intraprendere una sua strada. “Oggi – conclude Scaroni – è un fuoriclasse che ha fatto una valanga di soldi e che si diverte potendosi permettere di comprare il Milan”. 

 

 

Leggi anche: 

Covid, "nuove restrizioni non escluse". Ecco quando. Intervista choc

Referendum, "la possibilità di ottenere il quorum è pari allo 0,1%"

Maria Josè Falcicchia prosciolta a Milano: il commento di Bernardini De Pace

Chi è Natasha Bassett? La nuova compagna di Elon Musk - FOTO

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: ma... in Qatar a fare cosa?

Tg La7, il servizio non parte e Mentana sbrocca: “Ragazzi por.. tr…”. VIDEO

Bper Banca sostiene i progetti green delle imprese

Intesa Sanpaolo, prestiti a tasso zero per universitari del meridione

BNP Paribas Real Estate, apre al pubblico il giardino storico di Horti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gerry cardinale




    
    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.