A- A+
Economia
Torna a correre il mercato immobiliare: ecco perché
Ipa

Il mercato immobiliare è di nuovo vivace: i motivi e gli scenari

Mercato immobiliare in fermento in  queste ultime settimane. Mentre i prezzi delle abitazioni continuano a crescere rapidamente, le domande dei mutui prima casa crescono ai livelli più alti dal 2010, soprattutto nell'ultimo trimestre  dove il 75% dei mutui è richiesto per questo scopo. Ai minimi le richieste di surroga nonostante possa essere ancora vantaggioso cambiare il mutuo passando da un tasso variabile a un tasso fisso dopo gli annunci della BCE sugli incrementi dell'Euribor previsti nelle prossime settimane.

La domanda, come riportato dall'Osservatorio Mutuionline, è incoraggiata  dalle norme che agevolano i giovani under 36. Aumentano decisamente  le richieste di mutuo a tasso fisso rispetto al trimestre precedente  (oltre il 50%)   così come il tasso variabile con CAP, cresciute di quasi sei volte, pur rimanendo questa opzione secondaria : un tasso ibrido tra il variabile e il fisso che permette  ai richiedenti  di mettersi al sicuro da marcati  aumenti dei tassi d’interesse. Cresce anche la richiesta di mutui green. Questi finanziamenti vengono chiesti per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica oppure per riqualificare la casa di proprietà, con successivo miglioramento dell'efficienza energetica: Le erogazioni crescono del 10% circa e mediamente sono 22 basis point più bassi rispetto a quelli dei finanziamenti tradizionali. Tra i soggetti più attivi del mercato dei mutui in questi primi mesi del 2022 ci sono quindi  i giovani, grazie al decreto Sostegni bis prorogato sino alla fine dell'anno. Ad oggi le richieste rappresentano il 45% circa della domanda.  La garanzia di Stato copre l'80% del valore della prima casa . La misura prevede inoltre la cancellazione dell'imposta di registro, catastale e ipotecaria.

Una nuova necessità che ha trovato conferma  positiva da parte delle banche , che si sono mosse rapidamente  per confezionare prodotti su misura per i giovani, con tassi che risultano più favorevoli  rispetto a chi non può accedere alle agevolazioni dei più giovani. A presentare il segno meno è invece la fascia di acquirenti con età superiore ai 65 anni. Stabile invece la percentuale di chi acquista casa ed ha un'età compresa tra i 45 ed i 55 anni. Cresce la voglia di casa ed una conferma ci arriva dai dati Istat che registrano un aumento dei prezzi delle abitazioni acquistate di poco meno del 2% nei primi tre mesi  rispetto al trimestre precedente e di quasi il 5% rispetto allo scorso anno. Crescono anche i prezzi delle case esistenti (+ 4,5%) mentre il rialzo arriva al 5% per quelle nuove. In Italia chi vende casa lo fa per migliorare la qualità abitativa. Percentuali minoritarie riguardano i proprietari che hanno venduto casa per trasferirsi in altra località . Secondo l'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa , oltre il 50% delle compravendite è stato portato a termine grazie all'accensione di un mutuo, mentre il 48% circa è avvenuto in contanti. Rispetto al 2019 sono aumentati gli acquirenti che hanno deciso di accendere un mutuo per acquistare un appartamento. Aumentano infine gli scambi del 12% nel primo trimestre, dopo il 16% del trimestre precedente.


 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    immobiliare




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.