A- A+
Esteri
Guerra, fallito negoziato per il grano. Von der Leyen: ricostruiremo l'Ucraina

Ucraina: Von der Leyen, la ricostruiremo, e' nostro dovere 

"Questo pomeriggio avremo un dibattito tra il sindaco di Mariupol e gli architetti ucraini" perche' "ricostruiremo l'Ucraina: dobbiamo farlo e lo faremo" perche' "e' un nostro obbligo morale" che va messo in atto "nel modo giusto, con lo spirito del nuovo Bauhaus europeo". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, all'apertura del festival Internazionale New European Bauhaus in corso al Maxxi a Roma. 

Guerra Russia Ucraina, troppo rischioso per Kiev togliere le mine 

Clamorosa fumata nera al vertice in Turchia tra i ministri degli Esteri russo e turco. Nella Kulliye di Ankara, l’enorme cittadella costruita intorno a una moschea dove ha sede la presidenza turca, Cavusoglu - si legge su Repubblica - ha provato a scavare nel muro della diffidenza: "Ci sono state distanze tra Russia e Ucraina dopo i colloqui di Istanbul, ma speriamo che si possa presto tornare al negoziato", ha esordito accogliendo il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov. I colloqui sono durati circa due ore, si è parlato di Ucraina, un dossier su cui la Turchia sta spendendo molto del suo capitale politico, con una mediazione che gli è valsa un allentamento delle tensioni con l’Europa e gli Stati Uniti. Ma anche di Siria, un tema che sarà al centro della campagna elettorale di Erdogan per le elezioni del 2023, e di Libia.

C’è un piano - prosegue Repubblica - per sbloccare il grano ucraino, a cui lavorano le Nazioni Unite e che la Turchia considera “ragionevole”. Ma non c’è ancora un accordo politico tra Mosca e Kiev. Per ora, però, le posizioni russe e ucraine restano distanti. Kiev non si fida delle “aperture” di Mosca, chiede garanzie di sicurezza che impediscano a Putin di lanciare nuovi attacchi via mare una volta sminate le coste, e nuovi missili anti-nave. Pochi giorni fa, del resto, i bombardamenti russi hanno distrutto i magazzini di uno dei più grandi terminal di prodotti agricoli nel porto di Mykolaiv. Nei silos di Odessa rischiano di marcire 25 milioni di tonnellate di grano, bloccate dalle navi russe dall’inizio dell’invasione lo scorso 24 febbraio, ma il governo Zelensky non vuole esporre la città sminando.

Monito Londra sui britannici condannati a morte a Donetsk, 'sono prigionieri di guerra'. Governo Johnson 'molto preoccupato' ma 'lavora a loro rilascio'

Il governo di Boris Johnson e' "profondamente preoccupato" per la condanna a morte inflitta da una corte dell'autoproclamata repubblica filorussa del Donetsk ai due "mercenari" britannici e a un commilitone marocchino. "Abbiamo ripetutamente detto che sono prigionieri di guerra, che non vanno strumentalizzati a scopi politici e che hanno diritto all'immunita' in base alla Convenzione di Ginevra", ha commentato un portavoce di Downing Street. Non senza aggiungere che Londra continua a "lavorare con le autorita' ucraine per garantire un trattamento da prigionieri di guerra a ogni cittadino britannico" arruolato fra le forze di Kiev. 

Leggi anche: 

Governo, crisi sulle armi a Kiev? 21 giugno data chiave. Conte e Salvini...

Draghi sempre più anti cinese: golden power sulla cessione di Robox

"Il Papa lascia? Non si può escludere. Dopo Ratzinger, dimissioni possibili"

Salario minimo, Bombardieri (Uil): "Attenzione a non indebolire i contratti"

Donnet ad Affari: “Chi gestisce Generali ha una grande responsabilità"

Come risolvere l'annoso problema delle carceri

Lista di proscrizione, Orsini: denuncio Corriere della Sera per diffamazione. VIDEO

Intesa Sanpaolo premia la crescita sostenibile al Salone del Mobile

BPER e Wecity accendono la sfida per la mobilità sostenibile

Pulsee, NFP è la prima collezione di NFT a impatto zero

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.