A- A+
Esteri
Guerra ucraina, ergastolo al soldato russo. "Sventato attentato a Putin"

Guerra Russia Ucraina, ergastolo al soldato russo catturato dalle forze di Kiev

Il Cremlino si dice "preoccupato" per Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina e condannato allìergastolo da un tribunale di Kiev dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver sparato a un civile disarmato nella regione di Sumy. "Siamo naturalmente preoccupati per le sorti del nostro cittadino - ha detto Peskov in dichiarazioni riportate dalla Cnn - Non abbiamo molte opportunità di proteggere i suoi interessi sul posto poiché (a Kiev) le istituzioni straniere in realtà non hanno attività". Ma, ha aggiunto, "questo non significa che non valuteremo la possibilità di fare tentativi attraverso altri canali".

Guerra Russia Ucraina, il capo degli 007 di Kiev: due mesi fa attentato a Putin

Secondo quanto dichiarato alla Pravda ucraina da Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence ucraina, circa due mesi fa ci sarebbe stato un attentato contro Putin, preparato dai rappresentanti del Caucaso. 

Guerra Russia Ucraina, il nuovo obiettivo: stesso destino di Azovstal

La guerra in Ucraina è arrivata al terzo mese di bombardamenti e missili russi. Putin non intende fermarsi e le parti sono lontane da un'intesa sul cessate il fuoco. Zelensky ha ribadito l'intenzione di non voler cedere nessuna parte del territorio al nemico e quindi si continua a combattere. I russi hanno individuato una nuova Mariupol, una città strategica del Donbass che puntano a conquistare ad ogni costo, con la strategia - si legge sul Corriere della Sera - di distruggerla totalmente, non lasciando neanche un palazzo in piedi, si tratta di Severodonetsk. Per l’intelligence britannica è il principale obiettivo dei russi. Poco più di centomila anime prima del 24 di febbraio, molte di meno nelle ultime settimane, Severodonetsk ha visto fin qui colpiti dai missili di Mosca 583 obiettivi militari, 41 postazioni di comando, 76 formazioni di artiglieria.

Una forza di fuoco - prosegue il Corriere - che rischia di mettere in ginocchio questa città operaia, dove l’Azot — uno dei più grandi impianti chimici d’Europa che ha qui sede— non può che richiamare alla memoria l’Azov e il destino dell’acciaieria Azovstal. Attaccata su quattro lati, fa parte di un fronte più ampio. Ma è a Severodonetsk cui mirano i russi, insieme all’autostrada Lysychansk Bakhmut, la «strada della vita» come la chiamano. A maggioranza ucraina ma rivendicata dai separatisti già dal 2014, proprio come Mariupol, è passata di mano fino a quando l’esercito di Kiev non ne ha ripreso il controllo.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.