Siria/ Mosca: raid aerei per 3-4 mesi - Affaritaliani.it

Esteri

Siria/ Mosca: raid aerei per 3-4 mesi

La campagna di attacchi aerei in Siria da parte della Russia durerà tre o quattro mesi. Lo ha detto il capo della commissione Esteri della Duma, il Parlamento russo, Alexei Pushkov, parlando ai microfoni della radio francese Europe 1.

Ci sono anche due bambini tra gli almeno sette civili uccisi nei raid aerei che la Russia ha condotto nella provincia di Idlib, nel nordovest della Siria, ufficialmente per contrastare l'avanzata dello Stato islamico (Is). Lo denuncia l'Osservatorio siriano per i diritti umani spiegando che ''quattro civili, tra cui un bambino e una donna, sono stati uccisi in raid condotti da un aereo da combattimento russo''. I bombardamenti hanno colpito il distretto di Jabal al-Zawiya, area sotto il controllo di gruppi islamici ribelli e della cellula di al-Qaeda in Siria. ''Altri tre civili, tra cui una ragazzina e una donna, hanno perso la vita in bombardamenti condotti da questi aerei sul villaggio di Habeet", sempre nella provincia di Idlib che confina con la Turchia.

Secondo gli attivisti dell'Osservatorio, sono 28 le persone uccise nei raid aerei russi dal loro primo lancio mercoledì. La Coalizione nazionale delle forze dell'opposizione siriana accusa invece Mosca dell'uccisione di 36 civili nella provincia di Homs mercoledì, ma il Cremlino nega che ci siano stati civili tra le vittime dei raid.