A- A+
Esteri
Ucraina, 6 ore di Consiglio Ue. "Iniziata una nuova era, lo ha deciso Putin"

Ucraina, von der Leyen: "Pronto un enorme pacchetto di sanzioni"

La guerra in Ucraina continua e ormai le truppe di Putin sono a pochi chilometri da Kiev, già nella giornata di oggi i russi potrebbero conquistare la capitale e rovesciare il governo Zelensky. Nonostante questo Usa e Nato continuano a preferire la via delle sanzioni per Mosca. È terminato dopo le due di notte il Consiglio europeo straordinario convocato giovedì sera a Bruxelles, nel quale per oltre cinque ore i leader Ue hanno discusso dell’invasione russa dell’Ucraina, dell’«enorme» pacchetto di sanzioni contro Mosca e dell’accoglienza dei rifugiati. «Un dibattito lungo», ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella conferenza stampa finale, dal quale l’Ue esce «unita» con i suoi alleati nel difendere il diritto internazionale calpestato dalla Russia.

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha sottolineato che il presidente «Vladimir Putin ha deciso di riportare la guerra in Europa» e che «questi eventi segnano l’inizio di una nuova era». Il presidente francese Emmanuel Macron, che guida la presidenza di turno dell’Ue, ha detto che «l’Unione ha deciso insieme di infliggere un colpo forte alla Russia» e alla Bielorussia che è «complice». Ha anche detto che «c’è stata doppiezza» da parte di Putin: «Ha scelto di scatenare la guerra quando erano ancora aperte le vie diplomatiche».

LEGGI ANCHE

Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

Ucraina, "Draghi conta zero. Putin cattivo e Biden buono? Fesserie"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucraina





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.