A- A+
Green
Stop ai mozziconi e carte in terra: arrivano multe salate

Il 18 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il ddl sulla Green economy, ora legge 28 dicembre 2015 n. 221, che prevede all’articolo 40 multe salate per chi getta mozziconi di sigaretta a terra e in spiaggia. Ma il divieto vale anche per altri piccoli rifiuti come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.

Nei piani del governo la misura vuole essere una norma per l’ambiente ma anche per la rieducazione al rispetto degli spazi comuni. Suolo, acque, caditoie e scarichi da oggi dovranno rimanere liberi, chi infrangerà la legge potrà incorrere in multe che vanno dai 30 ai 300 euro. I soldi ricavati per metà resteranno ai Comuni, per l’altra metà dovranno entrare a far parte di un fondo speciale che servirà per finanziare campagne di sensibilizzazione e l’installazione di appositi raccoglitori e cestini.

Tags:
mozziconi
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.