Fans.com, nasce il Facebook della musica
Fans.com è un nuovo social network, pensato per gli appassionati di musica. Ecco come funziona
Fans.com reclama il suo spazio. Secondo il suo fondatore, Peter Shapiro, ce n'è abbastanza per tutti. Facebook servirà a connettersi con amici e familiari, Twitter per informarsi, Instagram per guardare. Fans.com vuole sfruttare un altro grande aggregatore: la musica. Con una prospettiva concentrata (come dice il nome stesso) ai fans. Non un nuovo Myspace, diventato nel suo momento più brillante (anche) una vetrina per musicisti indipendenti. Un luogo pensato per chi vuole postare e parlare di musica.
Il cuore del progetto è in un database fatto di 5 milioni di concerti, da taggare e far circolare sulla propria bacheca. Perché il meccanismo somiglia davvero tanto a Facebook, con tanto di newfeed. Si parte quindi da una raccolta di musica corposa. E non si sa ancora la strada che Fans.com prenderà. Con una opzione in più: è un social settoriale, con un modello che (se si dimostrasse vincente) potrebbe essere applicato agli altri grandi coagulatori di fan e capitali. Quindi non solo musica ma, ad esempio cinema oppure sport.