A- A+
Medicina
Api, vespe, calabroni: ecco come difendersi dalle punture degli insetti

Api, vespe, calabroni: come difendersi dalle punture degli insetti


Le punture di api, vespe e calabroni sono tra le cause più frequenti di reazioni allergiche che coinvolgono ben 5 milioni di italiani ogni anno. Tali reazioni allergiche causate dalle punture di api, vespe e calabroni possono provocare reazioni localizzate (dal 2,4% al 26%) o reazioni generalizzate (dall'1% al 8,9%), spesso severe, con coinvolgimento respiratorio e/o cardiocircolatorio che si possono complicare fino alla morte. Sono circa 10-20 all'anno i decessi per puntura di insetti in Italia.


Api, vespe e calabroni, come difendersi: la campagna informativa “Punto nel vivo”


Confondere una normale reazione a una puntura di insetto con una reazione allergica è molto frequente, per questo è importante imparare a riconoscere la differenza, grazie al supporto dell'allergologo il quale valuterà la gravità del caso ed il tipo di intervento da effettuare.

È partita così la campagna d’informazione “Punto nel vivo” realizzata da 25 esperti che fanno riferimento ai principali Centri Allergologici Specializzati nella diagnosi e terapia dell'allergia al veleno di imenotteri. La campagna è patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò.

“Punto nel vivo” comprende un ricco programma di mezzi e proposte sviluppati per poter informare in modo capillare tutti i target coinvolti: il pubblico, con l'apertura di una pagina facebook; i professionisti della salute, con iniziative formazione dedicata e punti di informazione in 150 pronto soccorso italiani.


Api, vespe e calabroni, ecco le cose da sapere in caso di puntura

 

Il coordinamento nazionale del gruppo Facebook(Facebook.com/puntonelvivo) è stato affidato a Marina Mauro, Coordinatore Clinico dell'Ambulatorio di Allergologia dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna" di Como con sede nel Poliambulatorio di via Napoleona.

Sulla pagina Facebook ufficiale di "Punto nel vivo" è possibile trovare informazioni semplici e pratiche per conoscere gli imenotteri, distinguere una reazione normale da una reazione allergica, valutare la sua gravità, comprendere quando è necessario avere a disposizione e come utilizzare l'adrenalina autoiniettabile, presidio salvavita, e conoscere le indicazioni ad eseguire l'immunoterapia allergene specifica, unica terapia in grado di "curare" questa allergia.

Punture di api, veste e calabroni, i consigli degli esperti:

  • Se venite punti da un'ape ricordatevi che il pungiglione è seghettato e quindi rimane infisso nella sede della puntura. E' opportuno estrarlo nel più breve tempo possibile perché questo diminuisce la dose iniettata. Aiutarsi con una punta smussa (anche l'unghia) con un movimento dal basso verso l'alto senza utilizzare pinze o schiacciarlo tra le dita poiché il sacco velenifero alla base del pungiglione potrebbe iniettare ulteriore veleno. Applicare, quindi, ghiaccio.
  • Ecco quali sono i fattori che aumentano l'aggressività di api, vespe e calabroni: odori intesi come quelli di un profumo, vestiti di colore scuro, movimenti bruschi o rumori secchi quando ci ronzano intorno. Ricordatevi inoltre che i giorni ventosi ci mettono più facilmente a contatto con loro perché vengono abbassati i corridoi di volo.
  • In caso di reazioni locali che durano più di 24 ore e con un diametro superiore a 10 centimetri è consigliabile una visita allergologica per stabilire se si è allergici al veleno di imenotteri. E' indispensabile la visita allergologica nei centri specializzati per chi ha avuto una reazione sistemica. Ricordatevi che è importante eseguire le prove allergologiche non prima di 3-4 settimane dalla reazione stessa, per evitare false negatività.
  • In caso di shock anafilattico mantenete la calma e allertate immediatamente il 118. Se avete con voi l'adrenalina autoiniettabile utilizzatela seguendo le prescrizioni del vostro medico. E' importante comunque, anche se avete la sensazione di migliorare, allertare il 118 per ricevere la prima assistenza e le cure del caso che verranno proseguite in Pronto Soccorso.
Tags:
allergie insettipunture insetti come difendersi




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.