A- A+
Medicina
Autismo: predire l'autismo con risonanza magnetica nei neonati a 6 mesi si può

Autismo, si può predire con risonanza bebè a 6 mesi di vita

 

Si può già sapere a 6 mesi di vita se un bebè soffrirà di autismo, prima che i sintomi dell’autismo si manifestino (solitamente intorno ai due anni).

È questo il risultato ottenuto dalla ricerca realizzata dall’equipe di ricercatori dell'Università della Carolina del Nord e pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine.

 

Autismo, si può predire con risonanza magnetica quali neonati si ammaleranno

 

Lo studio sull’autismo dimostra che i bimbi già a sei mesi possono presentare delle caratteristiche che rivelerebbero precocemente il futuro sviluppo dell’autismo.
Si tratta di differenze nelle connessioni tra le diverse aree cerebrali - piccole differenze anatomiche, funzionali e strutturali del cervello - presenti nei bimbi autistici e assenti nei bimbi che non si ammaleranno.

 

Con la risonanza l’autismo si può predire già nei neonati: lo studio

 

Lo studio sull’autismo è stato condotto su 59 bimbi con un elevato rischio familiare erano considerati più a rischio autismo. Tramite risonanza magnetica è stato rilevato che gli 11 bimbi che hanno in seguito manifestato l’autismo presentavano molteplici differenze nelle connessioni nervose.

Questi risultati hanno implicazioni cliniche per la valutazione precoce del rischio e la fattibilità di sviluppare interventi preventivi precoci per l’autismo.

Tags:
autismopredire autismodiagnosi precoce autismo




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.