A- A+
Medicina
Calvizie, scoperto il gene della calvizie. Ereditata dal cromosoma X materno

Calvizie, scoperte le 287 regioni genetiche che fanno perdere i capelli agli uomini


"Le cause della calvizie? Abbiamo identificato centinaia di nuovi segnali genetici. E' stato interessante scoprire che molti dei segnali genetici per la caduta dei capelli maschile arrivano dal cromosoma X, che gli uomini ereditano dalle loro madri". Lo spiega Saskia Hagenaars, giovane studente dell'ateneo che ha co-diretto la ricerca sulle 287 regioni genetiche legate a doppio filo con la calvizie maschile. Studio condotto assieme a David Hill dell'University of Edinburgh, del Centro di Genomica e Medicina Sperimentale dell'ateneo scozzese. 

 

Calvizie, migliore comprensione delle cause genetiche della perdita dei capelli

 

"Siamo ancora lontani da poter fare un'accurata predizione del rischio di calvizie individuale. Ma questi risultati - spiega Marioni, principal investigator dello studio - ci fanno fare un passo avanti. Ciò che abbiamo scoperto apre la strada a una miglior comprensione delle cause genetiche della perdita dei capelli". Prima di questo studio, infatti, si conoscevano solo un pugno di geni legati alla calvizie. La ricerca, condotta esaminando i dati genomici e quelli relativi alla salute di oltre 52 mila uomini iscritti alla Biobank britannica, ha mostrato 287 regioni genetiche legate a questo problema. Gli scienziati hanno poi creato una formula per cercare di predire le chance di diventare calvi proprio sulla base della presenza, o dell'assenza, di certi marcatori genetici. Ebbene, se una previsione accurata per il singolo soggetto ancora non è a portata di mano, i risultati possono aiutare a identificare dei sotto-gruppi di popolazione per i quali il rischio di perdere i capelli è molto elevato. (Molti dei geni identificati sono legati alla struttura e allo sviluppo del capello, e potrebbero diventare possibili bersagli per lo sviluppo di farmaci mirati a trattare la calvizie.

 "In questo studio - spiega David Hill - i dati sono stati raccolti sul tipo di calvizie ma non sull'età in cui si è manifestata. Noi ci aspetteremmo di vedere un segnale genetico anche più forte se fossimo in grado di identificare le persone in cui la perdita di capelli si è manifestata precocemente".

Tags:
calvizie capelliperché si perde i capellicome fermare la caduta dei capellirimedi anticalvizie




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.