A- A+
Medicina
Colesterolo alto, livelli troppo elevati dipendendo anche da quale farina usi

Colesterolo alto, cibi da evitare: una particolare varietà di farina è meno indicata a chi soffre di questa patologia

Quando si soffre di colesterolo alto bisogna stare molto attenti alla dieta. La maggior parte di questi lipidi vengono prodotti direttamente dall'organismo tramite il fegato, in quanto si tratta di una sostanza fondamentale per la realizzazione della membrana cellulare e altre funzioni. Quello che possiamo controllare per evitare il colesterolo alto sono quindi i grassi che assumiamo tramite l'alimentazione. Quali sono quindi il colesterolo alto cibi da evitare? Sappiamo che alcune pietanze sono più adatte a chi soffre di questa patologia, come particolari varietà di frutta, l'avena e un condimento oggi poco utilizzato in cucina. Pare che anche la qualità della farina abbia una correlazione diretta con il colesterolo alto.

Colesterolo alto, cibi da evitare? Meglio lasciar stare la farina bianca

Il colesterolo alto è tra le cause principali di malattie cardiovascolari anche gravi come infarto e ictus. Un eccesso di grassi cattivi nel sangue (colesterolo LDL) può portare alla formazione nelle arterie delle cosidette placche aterosclerotiche che influiscono negamente sulla capacità di portata del flusso sanguigno. Controllare il colesterolo alto non va quindi sottovalutato.

Per quanto riguarda a farina, diversi studi confermano che quella bianca è la meno indicata per la salute del cuore. Il processo di raffinazione a cui è sottoposto il grano e altri cereali per produrla favoriscono una maggiore introduzioni di zuccheri e carboidrati nell'organismo. Eccedere con prodotti a base di farina bianca può quindi portare a sindrome metabolica, colesterolo alto e obesità. Al contrario la farina integrale ricca di fibre aiuta a controllare la glicemia in chi soffre di diabete e a smaltire più rapidamente ed efficacemente il colesterolo alto. Questo tipo di farina permette poi di integrare vitamine del gruppo B, folati, zinco e ferro che rinforzano il sistema immunitario e di ridurre il senso di fame.

Leggi anche:

Colesterolo alto, sintomi fisici: fate attenzione al colore delle unghie

Colesterolo alto, cibi da evitare: svolta per un alimento prima proibito

Colesterolo alto: rimedi naturali per farlo calare. Ecco cosa mangiare

Colesterolo alto e mani gonfie: tutti gli altri indizi a cui fare attenzione

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.