A- A+
Medicina
Colesterolo alto, sintomi fisici: fate attenzione al colore delle unghie

Colesterolo alto, sintomi fisici: guardate spesso le vostre unghie. Se si presentano strane, la colpa potrebbe essere dei "grassi cattivi"

Il colesterolo alto è tra i disturbi più diffusi nella popolazione italiana. Si ritiene infatti che circa il 38% dei nostri concittadini ne soffra. Un eccesso colesterolo LDL nel sangue, chiamato anche "cattivo"; può portare alla formazione delle placche aterosclerotiche che riducono l'efficienza del sistema circolatorio. Si comincia a parlare di colesterolo alto con valori superiori ai 100-129 mg/dL. In questo caso bisogna correre ai ripari modificando presantemente la propria dieta e facendo attività fisica regolare. Alcuni alimenti sono più efficaci di altri contro il colesterolo alto. In particolare una specifica varietà di frutta e tre prodotti che sono molto comuni in primavera. Detto questo, è il nostro stesso corpo a dirci che c'è qualcosa che non va. Infatti ci sono diversi colesterolo alto sintomi fisici a cui prestare attenzione.

Colesterolo alto, sintomi fisici: fate attenzione se avete le unghie di questo colore

Le mani sono spesso utilizzate dal corpo per segnalare problemi di salute. Per quanto riguarda il colesterolo alto bisogna fare attenzione se risultano gonfie e soprattutto le unghie. Se sulla superficie sono presenti una sorta di "rughette" di colore marrone/violaceo, chiamate anche "emoraggia da scheggia", è probabile che i vostri livelli di colesterolo cattivo o LDL siano superiori a quelli consigliati. L'associazione dermatologi americana sottolinea come queste striature potrebbero essere anche causae da lesioni ma se non si ricorda l'occasione in cui ci si è feriti sarebbe consigliabile rivolgersi immediatamente a un medico per evidenziare se ci siano sintomi ulteriori di malattie cardiache.

Le emorragie da schegge possono formarsi quando i livelli di colesterolo alto sono talmente elevati da ostruire in qualche modo le arterie. Il fusso di sangue non regolare porta i piccoli vasi sanguigni nelle dita a scoppiare, lasciando piccoli granelli di sangue rappreso sotto l'unghia.

Leggi anche:

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

Colesterolo alto, cibi da evitare: svolta per un alimento prima proibito

Colesterolo alto e mani gonfie: tutti gli altri indizi a cui fare attenzione

Colesterolo alto: rimedi naturali per farlo calare. Ecco cosa mangiare

Antibiotico-resistenza, parla Matteo Bassetti: "È la nuova emergenza mondiale"

Commenti
    Tags:
    colesterolo alto




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.