A- A+
Medicina
Colpire il pallone di testa fa male: i calciatori rischiano danni cerebrali
Colpo di testa: a rischio il cervello dei calciatori

Colpi di testa alla palla ripetuti mettono a rischio il cervello dei calciatori. 

 

A dirlo una ricerca condotta dall'Università scozzese di Stirling e pubblicata su EBioMedicine: i calciatori rischiano il black-out al cervello a causa dei ripetuti colpi di testa al pallone.

 

Colpire la palla con la testa mette a rischio il cervello dei calciatori: lo studio

 

La ricerca ha preso in esame 19 calciatori dilettanti (tra cui 5 donne con un'età sopra i 23 anni) a cui è stato chiesto di colpire di testa un pallone che arrivava dal calcio d'angolo a una velocità standard. 

Gli scienziati hanno verificato alcuni parametri del cervello (insieme al controllo posturale e la funzione cognitiva) prima e dopo l'azione sul campo e ripetuto le misure ad intervalli di 24, 48 ore e dopo 2 settimane. 

Ebbene, subito dopo i ripetuti colpi di testa, si osserva un'alterazione elettrofisiologica e una riduzione della memoria. Eventi transitori che si normalizzavano dopo 24 ore. 

I ricercatori dichiarano:

"è necessario però approfondire le conseguenze dirette per il cervello derivate dai colpi di testa nel gioco del calcio, effetti che devono essere analizzati a lungo termine". 

 

Tags:
colpire il pallone di testa rischicolpi di testa rischicalcio colpi di testa rischi




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.