A- A+
Medicina
Controllare i sogni: scoperto come indurre il sogno lucido con successo

Sogno lucido, la scienza scopre come controllare i sogni. Addio incubi

 

Controllare i sogni ed evitare gli incubi: scienziato australiano trova un modo per controllare i sogni e indurre il sogno lucido.

Il sogno lucido – detto anche onironautica – è quell’esperienza che permette di rendersi conto di trovarsi in un sogno. In una circostanza di sogno lucido, generalmente, il sognatore è cosciente che qualsiasi sua azione non avrà ripercussioni nella realtà ed è consapevole che può compiere gesti impossibili nel mondo reale. Così, all’interno di un sogno lucido, il sognatore può arrivare a modificarlo a suo piacere.

Esistono già diverse tecniche per indurre il sogno lucido, ma nessuna sino ad ora ha dato risultati soddisfacenti.

 

Controllare i sogni: ecco come indurre il sogno lucido

 

Il nuovo studio su come controllare i propri sogni, come riportato sul Mirror, suggerisce come le persone possono aumentare le loro possibilità di avere un sogno lucido. 

Il dottor Denholm Aspy, della School of Psychology dell'Università di Adelaide in Australia, afferma che il nuovo metodo aumenta le probabilità delle persone di avere sogni lucidi, per cui il sognatore è consapevole di stare sognando sognare e dunque di controllare l'esperienza. Addio incubi.

I risultati dei suoi studi, pubblicati nella rivista Dreaming, suggeriscono che le persone possono aumentare le loro possibilità di avere un sogno lucido.

 

Controllare i sogni: come indurre il sogno lucido grazie le tecniche

 

Infatti, anche se esistono già molte tecniche per indurre i sogni lucidi, gli studi precedenti hanno riportato bassi tassi di successo. La ricerca di Dr. Aspy mira così a sviluppare le tecniche per indurre il sogno lucido in maniera più efficace.

Per controllare i sogni e indurre il sogno lucido, il Dr. Aspy ha studiato tre tecniche.

La ricerca ha coinvolto tre gruppi di partecipanti e ha esaminato l'efficacia di tre diverse tecniche per indurre il sogno lucido:

  • Test di verità: che prevede il controllo dell'ambiente più volte al giorno per verificare se state sognando;
  • Svegliati a letto: svegliarsi dopo cinque ore, rimanere svegli per un breve periodo, poi tornare a dormire per entrare in un periodo di sonno REM, in cui i sogni sono più probabili.
  • MILD (induzione mnemonica di sogni lucidi): che prevede di svegliarsi dopo cinque ore di sonno e poi di sviluppare l'intenzione di ricordare che stai sognando prima di tornare a dormire, ripetendo la frase: "La prossima volta che sto sognando, io ricorderò che sto sognando ". Immaginandosi già in un sogno lucido.

Tra il gruppo di 47 persone che ha combinato tutte e tre le tecniche, i partecipanti hanno raggiunto un tasso di successo del 17% nell’induzione dei sogni lucidi nell’arco di una sola settimana - notevolmente superiore a una settimana prima quando non avevano ancora praticato alcuna tecnica.

Tra coloro che erano in grado di addormentarsi entro i primi cinque minuti di completamento della tecnica MILD, il tasso di successo del sogno lucido era molto più alta, a quasi il 46% dei tentativi.

"La tecnica MILD funziona su quello che chiamiamo" la memoria prospettica "- cioè la tua capacità di ricordare di fare le cose in futuro - disse il dottor Aspy.

"Ripetendo la frase che ricorderai che stai sognando, nella tua mente si insedia l'intenzione appunto che ricorderai che stai sognando, portandoti a un sogno lucido”.

"Questi risultati ci portano un passo avanti verso lo sviluppo di tecniche di induzioni lucide altamente efficaci che ci permetteranno di studiare i numerosi vantaggi potenziali del sogno lucido, come il trattamento per gli incubi e il miglioramento delle abilità fisiche e delle abilità attraverso la prova nell’ambiente del sogno lucido "

Il dottor Aspy continua la sua ricerca su sogni lucidi nel tentativo di aumentare ulteriormente l'efficacia della tecnica.

Il dott. Aspy sta conducendo un nuovo studio, aperto a persone di età superiore a 18 anni in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per partecipare allo studio, visitare: http://www.luciddreamingaustralia.com.

Tags:
controllare i sognisogno lucidoindurre il sogno lucido




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.