A- A+
Medicina
Lo zucchero di sera fa ingrassare? Addio al falso mito

Gli zuccheri di sera non fanno ingrassare: addio ad un falso mito

È arrivata dagli esperti una risposta che farà felici molte persone: mangiare zucchero la sera non fa ingrassare. Quella secondo cui i carboidrati consumati di sera fanno prendere peso è una convinzione priva di fondamento scientifico, smentita con fermezza dall’Istituto Superiore di Sanità.

Lo zucchero la sera fa ingrassare? No, contano le calorie giornaliere totali

Sono in molti a credere che lo zucchero e i carboidrati assunti la sera facciano ingrassare. Questa opinione comune è diffusa soprattutto fra gli sportivi. Questi ultimi infatti eliminano categoricamente dalla loro cena i carboidrati, pensando che, se assunti prima di dormire, si trasformino in grasso. Su Issalute.it viene spiegato che si tratta di una fake news: ciò che conta in realtà sono le calorie giornaliere assunte.

Quanto zucchero si può mangiare al giorno

Non mangiare zuccheri di sera non è una regola valida per non ingrassare, nonostante nella maggior parte delle diete vengano eliminati i carboidrati e gli zuccheri in generale dal tardo pomeriggio in poi.

Per una alimentazione equilibrata e per una dieta efficace, l’importante è la quantità totale di calorie assunte giornalmente. Ciò che fa ingrassare è l’eccesso di calorie introdotte, indipendentemente dalla composizione della dieta. Bisogna evitare pasti troppo abbondanti e adeguare le porzioni dei pasti in base al proprio fisico, all’età e all’attività fisica svolta.

A far prendere peso non è il singolo alimento, ma la quantità elevata di cibo. Se si mangiano molti carboidrati, non si ingrassa per colpa degli zuccheri, ma per l’eccesso di calorie assunte.

Naturalmente per una dieta equilibrata bisogna sempre considerare cosa si mangia, prediligendo alimenti sani. Quado si ingrassa è però altrettanto importante controllare “quanto” si mangia.

 

I carboidrati di sera non fanno ingrassare: pane, pasta e riso permessi

Dieta per dimagrire: errori che non fanno perdere peso

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lo zucchero fa malelo zucchero fa ingrassarelo zucchero fa benezucchero fabbisogno giornalieroquanto zucchero al giornoquanto zucchero mangiare al giornoquanto zucchero si può mangiare al giornozucchero caloriezucchero la seramangiare zucchero la sera
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.