A- A+
Auto e Motori
Citroën ë-C4: la soluzione ideale di mobilità 100% elettrica

Citroën ë-C4 è stata progettata per facilitare gli spostamenti quotidiani ma anche i lunghi viaggi:

oltre a rendere più confortevoli, in modalità ë-comfort, i brevi tragitti e quelli quotidiani, Citroën ë-C4 possiede tutte le caratteristiche necessarie per permettere ai suoi clienti di viaggiare in totale serenità anche sulle lunghe distanze:

  • Una batteria dalle dimensioni ridotte significa un minor peso, con il risultato di un consumo ragionevole

  • Tempi di ricarica ottimizzati grazie alla capacità di ricarica in corrente continua con ricarica rapida da 100 kW

  • Un consumo elettrico ottimizzato grazie alle evoluzioni alla pompa di calore, all’aggiunta di un nuovo sensore di umidità e al perfezionamento del sistema di trasmissione.

Citroën ë-C4 consente di affrontare al meglio il passaggio all’elettrico. Anziché dover sempre trasportare una batteria pesante e costosa, è preferibile avere una batteria ottimizzata che si ricarica rapidamente. Ciò implica un ripensamento totale del modo di viaggiare. Per quanto possa sembrare sorprendente, è più efficace fermarsi più frequentemente e per periodi più brevi anziché guidare per maggiori distanze ma poi doversi fermare più a lungo per ricaricare la batteria. Questo perché la curva di ricarica di un'auto elettrica decresce all'aumentare del livello della batteria. Per ottimizzare i tempi di ricarica durante il viaggio e beneficiare della massima potenza di carica della batteria, è consigliabile iniziare a caricare la batteria quando il suo livello di carica è basso e quando ha raggiunto la sua temperatura di funzionamento ottimale (dopo un viaggio in autostrada, per esempio). Infatti, come quando si riempie un bicchiere d'acqua, la velocità di ricarica è più rapida all'inizio della ricarica anziché alla fine: ci vuole più tempo per caricare la batteria dall’80% al 100% che dallo 0 all’80%. L’utente non beneficia solo di tempi di ricarica più rapidi, ma trae anche un vantaggio economico poiché i costi di ricarica ai terminali sono calcolati in minuti sulla maggior parte della rete di ricarica rapida.

Nel caso di un lungo viaggio, è più efficiente fare diverse ma brevi fermate di ricarica per beneficiare la massima potenza di carica e risparmiare così sui costi di ricarica. Questo cambiamento nel modo di viaggiare non costituisce un problema poiché ci sono già dei servizi disponibili per facilitare il viaggio. Per trarre il massimo vantaggio dal comfort dell’elettrico nei viaggi più lunghi, i conducenti devono adottare un approccio diverso e pianificare il loro percorso in modo da ottimizzare le pause e il tempo di ricarica.

Citroën ë-C4 permette di viaggiare in totale serenità, approfittando del comfort dell’elettrico e partire per il fine settimana percorrendo più di cento chilometri dalla propria sede oppure per andare in vacanza verso destinazioni più lontane. Il tempo di viaggio supplementare necessario per ricaricare la batteria non è molto superiore rispetto al tempo impiegato per le pause tipiche durante un lungo viaggio per sgranchirsi le gambe, pranzare o semplicemente rispettare le raccomandazioni sulla sicurezza stradale  (da 15 a 20 min di pausa ogni due ore).

Citroën ë-C4 offre una soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani. Il comfort di utilizzo di ë-C4 piace a un gran numero di clienti per i brevi tragitti verso l'ufficio, la scuola o per il tempo libero grazie alla sua guida silenziosa, fluida, senza scatti, dinamica e senza emissioni di CO2. Per i viaggi quotidiani, la batteria può essere ricaricata da una presa standard o da una Wall Box all'arrivo in ufficio al mattino, oppure al rientro a casa la sera. I tempi di ricarica e l'autonomia sono molto soddisfacenti e garantiscono tranquillità. Con un'autonomia di 357 km omologata nel ciclo WLTP, non è necessario ricaricare la batteria tutti i giorni.

Con una batteria da 50 kWh, Citroën ë-C4 è particolarmente adatta a facilitare il passaggio ai veicoli elettrici: le sue dimensioni compatte e il peso ragionevole non penalizzano l'abitabilità e il consumo nell'uso quotidiano, offre un piacere di guida con una coppia di 260 Nm e un consumo ridotto grazie al suo peso ottimizzato.

Citroën ë-C4 rappresenta la soluzione ideale per viaggiare in modalità 100% elettrica e godersi i viaggi quotidiani in tutta serenità, tutto l'anno.

La ricarica della batteria di Citroën ë-C4 Elettrica è semplice grazie al design ergonomico dello sportellino e dei cavi di ricarica riposti in un vano sotto il fondo del bagagliaio e può essere immediata o differita. L’equipaggiamento di serie di Citroën ë-C4 Elettrica, in aggiunta al cavo di ricarica T2 per presa domestica, offre anche il cavo di ricarica T3 trifase da 22 kW con custodia dedicata.

Il processo di ricarica può essere monitorato grazie ai comodi indicatori a LED colorati, integrati nello sportellino di ricarica, che aiutano a seguirne visivamente l’avanzamento: il LED di colore bianco indica che lo sportellino è aperto; il LED di colore blu indica che la ricarica differita è attivata; il LED verde lampeggiante indica che la ricarica è in corso mentre quando diventa verde fisso significa che la ricarica è completata.

La ricarica di Citroën ë-C4 si può programmare, sia dal TouchPad 10” presente nell'abitacolo sia da remoto, utilizzando l’applicazione MyCitroën.

La applicazione MyCitroën è uno strumento molto utile a disposizione dei Clienti che offre diverse funzioni per facilitare l’utilizzo della propria vettura: consente di monitorare a distanza diverse informazioni sulla propria auto e, tramite il sistema ë-remote control, diventa un “telecomando virtuale”, dal quale è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone diverse funzioni dell'auto, tra cui il precondizionamento dell’abitacolo e la ricarica.

Prima di intraprendere un viaggio, grazie alla App MyCitroën è possibile verificare l’autonomia della propria Citroën ë-C4 Elettrica in modo da poter eventualmente pianificare una ricarica. 

Compatibile con gli smartphone iOS e Android, la App MyCitroën permette di programmare la ricarica di Citroën ë-C4 Elettrica, ad esempio, nelle fasce orarie con le tariffe più vantaggiose. Inoltre, mostra dati in tempo reale sulla velocità di ricarica e sul tempo rimanente per completarla. Invia un avviso quando la batteria ha raggiunto il 100% oppure se si verifica un'interruzione imprevista della ricarica.

Per poter attivare la ricarica a distanza utilizzando la App MyCitroën, come prima cosa è necessario collegare la app alla vettura con il proprio smartphone e poi è necessario che la vettura sia già collegata alla rete elettrica attraverso il cavo di ricarica. Sul proprio smartphone, dalla app MyCitroën si seleziona la scheda “RICARICA” e si possono visualizzare immediatamente diverse informazioni: il livello di ricarica della batteria indicato in percentuale, l’autonomia rimanente espressa in chilometri, la velocità di ricarica (ovvero i km recuperati ogni ora), il tempo rimanente per il completamento della ricarica.

Si può selezionare la ricarica immediata oppure differita. In questo secondo caso, verrà richiesto di impostare l’orario di inizio del processo di ricarica. Per beneficiare di tariffe più vantaggiose è possibile impostare l’inizio del processo di ricarica nelle ore notturne.

CARATTERISTICHE TECNICHE DI CITROËN Ë-C4 ELETTRICA:

  • Potenza: 136 CV (100kW)

  • Coppia: 260 Nm

  • Batteria: Ioni di litio. Capacità : 50 kWh. Autonomia: 357 km (WLTP)

  • Tempi di ricarica:

  • Da una colonnina di ricarica pubblica di tipo Fast Charge da 100kW: l’80% della ricarica si ottiene in 30 min / 100 km in 10 min

  • Da una Wall Box da 11 kW (32 A) e con caricabatteria OBC trifase opzionale da 11kW, la ricarica della batteria si completa in 5 ore

  • Da una Wall Box da 7,4 kW (32 A) e con caricabatteria OBC monofase di serie da 7,4 kW, la ricarica della batteria si completa in 7 ore e  30 min

  • Da una presa domestica: si ricaricano 100 km in 9h

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettrica3c4autonomiacitroen





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.