A- A+
Politica
25 Aprile, Cremaschi: "Meritatissimi i fischi a Letta e al Pd"
 Giorgio Cremaschi

Giorgio Cremaschi (Pap): “Fischi meritatissimi al Pd. E’ oggi il partito più guerrafondaio d’Italia. Vogliamo dar vita a un fronte pacifista per offrire un’alternativa alle due destre, quella liberale del Pd e di Draghi e quella populista di Giorgia Meloni”

All’indomani delle celebrazioni del 25 aprile e delle contestazioni di piazza al Pd e al segretario Enrico Letta, l’ex sindacalista Fiom Giorgio Cremaschi, dell’esecutivo di Potere al popolo, non ci gira intorno e con Affaritaliani.it parla di “Fischi meritatissimi”. Perché, spiega, “oggi il Pd è partito più guerrafondaio d’Italia, è il partito della Nato, del riarmo, delle spese militari e dell’invio delle armi”. In sintesi, secondo Cremaschi, “in Italia rappresenta il partito della guerra”.

Altro discorso per la contestazione della Brigata ebraica: “Gli insulti alla Brigata ebraica non li condivido. Lì però c’è un’altra questione”. Per l’esponente di Pap, infatti, “resta il fatto che si parla spesso di resistenza, ma c’è una resistenza che dura da più di 60 anni nei territori arabi occupati da Israele che non viene minimamente considerata. Credo - aggiunge - che questo sia il punto”.

Celebrazioni per il 25 aprile a parte, comunque, Cremaschi lo dice in maniera chiara: “La guerra per noi è uno spartiacque. Chi sta con la guerra sta di là e chi è contro sta di qua. Non ci possono essere mezze misure”. Si tratta di un discrimine importante, insomma, anche in vista di progetti politici futuri e delle prossime elezioni politiche. A chi guarderà Potere al popolo? L'ex sindacalista innanzitutto sottolinea che gli sembra “molto ambigua, per esempio, la posizione politica di Nicola Fratoianni e Sinistra italiana, che adesso sono contro la guerra, ma poi domani magari alle politiche si alleano con il Pd. La nostra proposta è quella di dar vita, con tutti quelli che ci stanno, a un grande fronte pacifista per costruire una rappresentanza non solo sul piano sociale, ma anche su quello politico. Per offrire, insomma – evidenzia – un’alternativa alle due destre, quella liberale del Pd e di Draghi e quella populista di Giorgia Meloni”. Escluso il Pd, però, ci sarebbero anche Articolo 1 e Movimento cinque stelle con cui instaurare un dialogo. A sentire Cremaschi non è così: “Quella - taglia corto - è gente persa”.

 

Commenti
    Tags:
    25 aprileenrico lettafratoianniguerra russia ucrainainsultim5snatopdpotere al popoloresistenzariarmosinistra italianaspese militari





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.