A- A+
Politica
Carburanti, torna la sconto sulla benzina. Quando e di quanto. Esclusivo

Benzina, taglio di 10-12 centesimi dal 15 marzo con l'extra-gettito Iva
 

Affaritaliani.it lo ha scritto per primo, lo scorso 3 gennaio, subito dopo gli aumenti scattati dei prezzi dei carburanti per il mancato rinnovo del taglio delle accise deciso dal governo con l'ultima Legge di Bilancio per il 2023. Ora è arrivata la conferma direttamente dalle parole della premier Giorgia Meloni, dopo la bufera e le polemiche (con conseguente crollo nella fiducia nel sondaggio di Affaritaliani.it).

"Il governo taglierà le accise sulla benzina con le maggiori entrate Iva", esattamente come il nostro giornale ha scritto il 3 gennaio. L'esecutivo, mentre tenta di placare le polemiche con l'incontro con i rappresentanti dei benzinai che hanno proclamato uno sciopero per fine mese (poi congelato), attende di capire quanto sarà l'extra-gettito di gennaio e febbraio (e dei primi giorni di marzo) derivante dall'aumento dell'inflazione, causato anche dall'aumento del prezzo della benzina che, a sua volta, porta a un incremento di moltissimi beni di prima necessità.

Difficile fare stime al momento, ma secondo fonti politiche considerando che il taglio deciso a marzo 2022 dal governo Draghi di 30,5 centesimi, compresa l'Iva, costava poco più di un miliardo di euro al mese, è ipotizzabile - ma serviranno ulteriori conferme - che a partire dal 15 marzo e almeno per un mese e mezzo, comprese quindi anche le feste per la Pasqua, un taglio delle accise di 10-12 centesimi al litro sulla verde e sul diesel.

In questo modo si potrebbe arrivare ai primi di maggio, salvando così le feste e i viaggi per le vacanze pasquali, poi per l'estate si vedrà considerando anche l'andamento dell'inflazione e il costo del prezzo del petrolio. Ma da metà marzo, salvo colpi di scena, ci sarà almeno una piccola boccata d'ossigeno, soprattutto per i tanti pendolari che usano l'auto per lavorare e che non hanno il rimborso trimestrale di 21 centesimi come gli autotrasportatori sulle spese per i carburanti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzina sconto quando tornasconto carburanti taglio accise quando





in evidenza
La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

Nostalgia Masolin

La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport


in vetrina
Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti

Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti


motori
Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.