A- A+
Politica
FdI: "Commissariare la sanità pugliese. Di fatto, la Lega puntella Speranza"

A Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia, è stata tolta la responsabilità delle vaccinazioni per darla alla Protezione Civile, che cosa sta succedendo?
"Esatto. Proprio due giorni fa il presidente Emiliano ha tolto la pertinenza delle vaccinazioni all'assessore Lopalco per darla in capo al dottor Lerario, responsabile regionale della protezione civile. Anche in questo caso registriamo un'incapacità totale a livello di gestione che porta la Puglia a essere ultima in Italia per vaccinazioni a ultra 80enni e ultra 70enni. Ricordo, che sono le due categorie con la mortalità più alta, mentre sotto i 50 anni la mortalità è circa dell'1%. Dobbiamo mettere in sicurezza ultra 80enni e ultra 70enni per due motivi: salvare loro la vita, mission principale, ed evitare un'eccessiva ospedalizzazione intasando le terapie intensive e i reparti ordinari. In Puglia, oggi, abbiamo l'occupazione al 47% delle terapie intensive quando l'alert scatta sopra il 30%. Emiliano ha rimosso Lopalco ma il fallimento è globale. Ecco perché insistiamo con la richiesta a Draghi di commissariare la sanità pugliese".

7315056 largeMarcello Gemmato IPA
 

Come valuta la linea della prudenza sulle riaperture da parte del ministro della Salute Roberto Speranza? Fosse stato per lui, probabilmente, non riapriremmo nemmeno il 3 maggio...
"Purtroppo l'Italia è prima al mondo per mortalità su 100mila abitanti e terza per letalità su 100mila abitanti, cioè i morti riferiti a quella specifica patologia. Bastano questi dati per denunciare la totale inadeguatezza del ministro Speranza, riconfermato sulla sua poltrona nonostante un anno di chiusure non abbia portato alcun miglioramento, anche a causa della scelta di procedere con la contrattazione a livello europeo sui vaccini. Altri Paesi, coma il Regno Unito, la Serbia e Israele, hanno scelto di contrattare individualmente sui vaccini e hanno già superato il 60% di dosi somministrate e ora possono riaprire, anche se sempre con cautela. Da noi invece è ancora tutto chiuso con un danno anche economico e non solo sanitario. Il tutto con ristori insufficienti senza alcuna prospettiva di uscita dal tunnel. E' un dato scientifico che all'aperto la percentuale di contagi sia bassissima ed è quindi il momento di aprire, almeno all'aperto, bar, ristoranti e attività sportive. Tutto quello che il ministro Speranza ha sempre negato".

Commenti
    Tags:
    marcello gemmatofratelli d'italia governofratelli d'italia speranzafratelli d'italia salvini





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.