A- A+
Politica
Lollobrigida: "Il dato è chiaro: Fdi guida del centrodestra, ma sono comunali"
Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida

"Il nostro obiettivo è quello di battere la sinistra e di dare un buon governo al Paese"


"I numeri parlano in maniera ineludibile". E' secca la risposta di Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, alla domanda di Affaritaliani.it se dopo le elezioni comunali FdI sia il partito principale del Centrodestra. Però poi spiega: "E' stato un voto amministrativo, per eleggere i sindaci e governare nei territori. Dalle urne è arrivato un indirizzo molto chiaro a tutte le forze politiche. I due partiti che hanno ottenuto il risultato migliore sono il Pd, oggettivamente il partito cardine del governo Draghi, e Fratelli d'Italia è l'opposizione del governo Draghi. Un messaggio molto chiaro che arriva dagli italiani. Le altre forze politiche che mantengono posizioni meno chiare in qualche modo, per loro stessa ammissione, hanno pagato in termini elettorali. Alle elezioni politiche si definirà come è sempre stato fatto, e come Salvini e Meloni hanno già dichiarato in modo esaustivo, che la scelta del leader verrà fatta sulla base delle indicazioni degli elettori. Così è stato quando Forza Italia era il primo partito della coalizione, così è stato nelle ultime elezioni quando si sono candidati al ruolo di leader del Centrodestra Berlusconi, Salvini e Meloni. E così sarà anche in futuro. Vedremo con quali squadre in campo e con quali indicazioni delle forze politiche o delle aggregazioni".

Insomma, Giorgia Meloni prima donna premier d'Italia nel 2023... "Il nostro obiettivo è quello di battere la sinistra e di dare un buon governo al Paese. Lo era quando eravamo al 2, al 4% e lo è oggi che i sondaggi ci attribuiscono risultati migliori. In queste elezioni amministrative oggettivamente abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Sottolineo che per quando i detrattori di Fdi descrivano il partito come se non avesse una squadra che alle Comunali i risultati migliori sono stati ottenuti da candidati sindaco di Fratelli d'Italia in città difficilissime da conquistare come Pistoia, L'Aquila e Rieti. E in altre città il ruolo di FdI è stato determinante sia nell'indicazione del candidato, come a Palermo, sia nel risultato come primo partito della coalizione, come a Genova", sottolinea Lollobrigida.

Tra i leghisti del Nord, specie Veneto e Lombardia, il timore è che un governo a guida Meloni affossi per sempre il progetto di autonomia (tanto caro ad esempio a Luca Zaia)... "E' esattamente il contrario. Fratelli d'Italia ha sempre mantenuto gli impegni assunti e ribadisce la sua forte vocazione alla riorganizzazione dello Stato con un presidenzialismo che è ormai patrimonio di tutto il Centrodestra bilanciato da una forte autonomia territoriale che garantisca uno Stato solido e un'amministrazione efficiente", conclude il presidente dei deputati di Fdi.

Leggi anche: 

Il governo Draghi non ha più senso dopo il voto di domenica

Lega: "Troppi errori. Ora assemblea generale, torniamo a parlare di autonomia"

"Metà elettori M5S non vota candidati Pd. No alla Lega di lotta e di governo"

Elezioni, M5S al 7% e Lega al 12. Terremoto. I dati dopo il voto nei comuni"

"Mercati disorientati dalla strategia Bce: ora serve lo scudo anti-spread"

Emma Summerton firma il Calendario Pirelli: ecco chi è la fotografa

Berlino, la tennista russa soccorre l’avversaria ucraina: fair play virale

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centrodestra fratelli d'italia





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.