A- A+
Politica
Governo, crisi? Tutti i dossier bollenti sui quali Draghi può cadere
Camera dei Deputati 

Draghi ostenta serenità, ma... Inside


"Clima disteso" durante la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione della maggioranza, che si è tenuta prima del Consiglio dei ministri su superbonus e bollette. Era abbastanza ovvio che ci fosse la quiete dopo la tempesta, ovvero un breve rasserenamento all'indomani dell sfuriata del presidente del Consiglio contro le forze politiche della maggioranza nella quale, di fatto, ha dato 40 giorni ai partiti minacciando le dimissioni a inizio aprile.

Ma una rondine non fa primavera. E così il "clima disteso" di oggi non deve illudere nessuno. E infatti non illude nessuno. Sono numerosi i dossier aperti e caldi (anzi, bollenti) in Parlamento che nelle prossime settimane potranno trasformare il cammino dell'esecutivo a Montecitorio e a Palazzo Madama in una sorta di Vietnam parlamentare. D'altronde, nonostante la reprimenda di Draghi con tanto di incontro con il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale, siamo ormai entrati in pieno in una sorta di campagna elettorale permanente in vista delle Politiche e la convivenza in questa eterogenea maggioranza sarà sempre più difficile.

Uno dei punti più delicati è sicuramente il codice degli appalti, che la Lega punta ad abolire completamente per facilitare la ripartenza (il famigerato modello Genova evocato molte volte da Matteo Salvini) e che invece i giallo-rossi, soprattutto i 5 Stelle, intendono difendere a spada tratta. Attenzione anche ad altri provvedimenti molto attesi, come ad esempio il Sostegni Ter che include gli aiuti al settore del turismo, il decreto Concorrenza e ovviamente anche il cammino parlamentare dei due decreti appena varati dal governo, quello contro il caro bollette e quello per arginare le frodi legate al Superbonus edilizio.

Il tutto senza dimenticare la riforma della ministra Marta Cartabia, che sul delicatissimo tema della Giustizia si intreccia con i cinque referendum sui quali il Carroccio punta tutto per rilanciare la propria azione politica. E ovviamente, ciliegina sulla torta, ci sono poi le misure anti-Covid. Con la fine dello stato di emergenza il prossimo 31 marzo la Lega, e in parte anche Forza Italia, insisteranno per l'abolizione totale anche del Green Pass, ma una fetta del Pd (quella più vicina al ministro della Salute Roberto Speranza) e una parte del M5S si metteranno di traverso.

In questo contesto non facile Draghi sarà costretto a prendere di volta in volta una linea precisa rischiando di essere smentito (e di andare sotto come sul Milleproroghe) in Parlamento, sia da destra sia da sinistra. E' per questo che sono in molti, tra i partiti della maggioranza, a iniziare a pensare seriamente che l'uscita di scena del premier e il ritorno al voto, a giugno o a settembre, siano un'ipotesi sempre più probabile.

LEGGI ANCHE:

Green Pass confermato? No, l'abolizione dal primo aprile resta un'ipotesi

"Green Pass? Va abolito subito. Mascherine al chiuso per altri due mesi"

Sondaggio: torna l'ipotesi elezioni a breve. Vota il tuo partito

Commenti
    Tags:
    governo draghi rischio crisi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.