A- A+
Palazzi & potere
Le parole chiave del Mattinale!

Gara del Gambero – Va più giù il Movimento 5 Stelle o il Sì al referendum? E' una lotta. Il disastro dei grillini a Roma buca la botte dei consensi. Il Messaggero segnala secondo SWG una caduta delle intenzioni di voto: in una settimana -4,4. Il Sì da ricco che era affoga ogni giorno di più sotto la soglia del 50 per cento. E' a meno 8 dal No.

La Rete Assolutistica – La natura del partito-movimento grillino sta mostrando la sua ambiguità strutturale. Gianroberto Casaleggio ha teorizzato che vera democrazia sia quella della Rete. A sua volta non la Rete qualsivoglia, ma quella dove si concentra la crème: gli iscritti in rete al M5S. E questa democrazia degli ottimati prevale sul suffragio universale. A sua volta essa è interpretata da un monarca: dopo la scomparsa di Gianroberto, è Grillo. Per cui la Raggi è delegittimabile in qualsiasi istante da questo Generale a 5 Stelle, qualora pretenda di non accettare questa gerarchia esoterica. E di fatto è delegittimata già.

Libero e vacuo – Vittorio Feltri è per la Brexit leghista, poi  sta con il Sì che abroga il federalismo. E' contro la Merkel ma amoreggia con il suo suddito Renzi. Sapevamo che ha molte scarpe, ma quanti piedi ha?

Allerta consumi – Rapporto Coop: la ripresa dei consumi non c’è, né si prevede che possa a brevissimo manifestarsi. La fugace fiammata dell’estate-autunno 2015 va spegnendosi. Anzi, nel primo semestre del 2016 le vendite nella grande distribuzione hanno mostrato una preoccupante debolezza: sono calate dello 0,3% e comprendono tutte le tipologie commerciali (dagli ipermercati ai discount). Crollano in particolare il non food (-24%), i prodotti per la casa e la persona (-1,2%). Questa la sintesi. Dove sono, ci chiediamo, gli effetti degli 80 euro e dei tanti bonus distribuiti da Renzi nei suoi mesi di governo? Non esistono. Mentre il governo continua a negare l’evidenza, propagandando una ripresa che non c’è. Sull’economia Renzi e Padoan mentono sapendo di mentire.

Mal di pancia forti nel Partito – Democratico sulla nomina di Diego Piacentini, vicepresidente di Amazon, a Commissario del governo per il digitale e l’innovazione, che ha, tra l’altro, accompagnato Matteo Renzi nel suo ultimo viaggio in Cina. “Piacentini è un uomo della Repubblica italiana o un uomo di Amazon? Chiarisca, in modo netto, se detiene ancora azioni nel colosso statunitense perché se così fosse è evidente che si profila un chiaro conflitto d’interessi. Ha deciso di sposare la Repubblica italiana in maniera totale, lasciando Amazon per sempre?”, si chiede Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, sull’Huffington Post. E le analogie non mancano con un caso simile accaduto in Gran Bretagna: Doug Gurr, capo delle operazioni di Amazon in Cina, chiamato da David Cameron come direttore del Department for Work and Pensions, ha dovuto cedere proprio per le polemiche politiche che la sua nomina aveva scatenato. Pochi mesi dopo è stato nominato Country manager di Amazon per il Regno Unito...

Tags:
mattinale





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.