Rai, anche Cantone indaga sui costi di Fazio - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Rai, anche Cantone indaga sui costi di Fazio

La Rai prende tempo e non ha alcuna fretta di rispondere alle richieste di chiarimenti dell' Anac, l'autorità anticorruzione, sui nuovi contratti di Fabio Fazio. Ha tempo fino alla fine del mese e non ha ancora dato segni di attività.

Le risposte da Viale Mazzini arriveranno quasi certamente quando Fazio sarà già in onda, visto che la prima puntata è prevista per il 24 settembre.

Ma anche il conduttore e la nuova società di cui è socio, Officina, sono stati sollecitati dall'Anac. E anche loro sono chiamati a rispondere dei dettagli di un investimento faraonico per la televisione pubblica. Come rivelato ieri dal Fatto, il contratto di Fazio vale 2 milioni e 240 mila euro a stagione per quattro anni (in totale 8.960.000 euro). Per i diritti del format per quattro stagioni, inoltre, Viale Mazzini pagherà 2 milioni e 816 mila euro per i 4 anni (704 mila euro a stagione). Infine, ci sono 12 milioni di euro alla società Officina per l' anno 2017-2018 per la produzione e la realizzazione del programma, cifra che comprende anche la trasmissione di Massimo Gramellini, Le parole della settimana, in onda il sabato a partire da ottobre.