A- A+
Palazzi & potere
Recovery Fund, Sergio Mattarella all'attacco: "Cosa non possiamo accettare"

n occasione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l'Innovazione, interviene Sergio Mattarella. Parole forti sull'emergenza-coronavirus. "Il dopo pandemia  può essere un ponte verso una società più giusta e inclusiva o verso una società con squilibri irrisolti, molto dipenderà da quanto e come investiremo in ricerca e innovazione", premette il presidente della Repubblica. E per questo "non dobbiamo arrenderci ai danni della pandemia sul tessuto sociale. Siamo di fronte a un crocevia inedito: o costruire una società più giusta e inclusiva o avere una società con disparità e squilibri più forti". E ancora, Mattarella aggiunge che si tratta "dell'ora del coraggio del rischio e dell'esplorazione, che sono fatori decisivi nella vita di una comunità".

Dunque, la difesa dell'Unione Europea e un attacco da decifrare: "L'Unione europea è stata capace di un salto di qualità, per qualcuno inatteso ma che trae origine proprio dai suoi valori costitutivi e fondativi. Next Generation e Recovery Fund offrono grandi opportunità che non possiamo disperdere", ha rimarcato Mattarella. Il quale ha aggiunto: "Non possiamo accettare che riflussi nazionalistici fuori tempo ne rallentino o intralcino il cammino", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellarecovery fundunione europeaeuropamatteo renzi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.