A- A+
Politica
Pd, Schlein azzoppata. Figuraccia con Metsola, disdetto il vertice a Bruxelles
Pd, Elly Schlein nel mirino dei suoi dopo la mazzata alle comunali. Foto Lapresse

Pd, Schlein e il primo vero scontro interno. Dovrà dare spiegazioni

Elly Schlein ha capito che la luna di miele è finita. La netta sconfitta subita ai ballottaggi alle comunali di ieri, un sonoro 6-1 a favore della destra, ha generato un clima di tensione nel partito democratico con conseguenze immediate, saltato il viaggio programmato a Bruxelles. Di prima mattina - si legge su Repubblica - la segretaria cambia programma. Chiama i suoi al Parlamento europeo e fa sapere: mi collegherò da remoto. Con le correnti interne che già rialzano la testa, con i fedelissimi emiliani finiti nel mirino, non può allontanarsi dall'Italia. Probabilmente tornerà proprio in Romagna, per tenere accesi i riflettori sull'alluvione e sul ruolo di commissario per Bonaccini. Missione rinviata. Niente Bruxelles.

Leggi anche: Amministrative, "Opera al Nero" di Meloni: come Giorgia ha stracciato la Sx

Leggi anche: "Schlein non venga a Vicenza". Il caso Possamai, l'unico sindaco eletto del Pd

Ci sono - prosegue Repubblica - le beghe romane da affrontare, le reazioni a una sconfitta alle amministrative andata decisamente peggio del previsto. Salta dunque sia la visita con tutto il gruppo del Partito socialista europeo, sia il faccia a faccia con la presidente del Parlamento Ue, la popolare Roberta Metsola, in programma domattina. Si tratta del primo vero segnale di contestazione interna proveniente dai dem, la segretaria adesso dovrà dare spiegazioni più convincenti rispetto a quanto dichiarato ieri "soffia ancora vento di destra", ma soprattutto dovrà indicare la strada e scegliere quali battaglie affrontare per invertire la rotta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.