A- A+
Politica
Pd, Schlein vede Sanchez e Marin in Ue. Dovrà esporsi sulla guerra in Ucraina
Elly Schlein, 37 anni, segretaria del Partito Democratico dal 12 marzo

Pd, Schlein alla prima prova in Europa. Dal Qatargate ai migranti

Elly Schlein ha preferito lasciare la scena a Giuseppe Conte ieri nel dibattito pre Consiglio Ue, il duro confronto tra il leader del M5s e la premier Meloni, soprattutto sulla guerra in Ucraina, ha fatto emergere la chiara differenza di pensiero tra la linea del governo e quella di una parte significativa dell'opposizione. Ma adesso toccherà alla neo segretaria del Pd esporsi in maniera chiara sul tema e lo dovrà fare - si legge su Repubblica - non dagli scranni di Montecitorio, ma direttamente a Bruxelles a cospetto degli altri leader del Pse. Trasferta complicata, con i big dei socialisti europei: Pedro Sanchez, Sanna Marin, Olaf Scholz. Tanti dossier caldi da discutere: Ucraina, migranti, crisi economica. La strategia per le Europee del 2024. E naturalmente i risvolti del Qatargate, che ha ammaccato l’immagine del Pd. Schlein, su questo, è stata inflessibile: servono regole ferree contro i lobbisti, in chiave anticorruzione, ha detto il giorno del suo insediamento.

Il viaggio a Bruxelles - prosegue Repubblica - durerà 24 ore, ma l’agenda è zeppa di appuntamenti. I palazzi dell’Unione li conosce bene, li ha frequentati da eurodeputata per un quinquennio, 2014-2019. Ma stavolta è diverso: non è più nel mucchio dei peones, questo è il debutto da leader dei democratici. Ieri sera Schlein ha incontrato gli eurodeputati dem: "In Italia il Pd ha scelto un nuovo corso — ha rimarcato la leader — l’intenzione è aprire una fase nuova anche in vista delle elezioni europee del 2024". La neo segretaria ha ricevuto il sostegno da tutti, sia dalle due deputate che l’avevano votata, Camilla Laureti e Beatrice Covassi, sia dagli altri. Dalla vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno, papabile per un posto in segreteria, se si farà l’accordo con la minoranza, a Brando Benifei, che potrebbe essere confermato come capodelegazione del Pd in quota Bonaccini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.