Regionali, D'Attis (Forza Italia) in pole position come candidato del Centrodestra in Puglia - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:38

Regionali, D'Attis (Forza Italia) in pole position come candidato del Centrodestra in Puglia

La sfida è aperta e decideranno gli elettori

Di Alberto Maggi

Regionali, D'Attis (Forza Italia) in pole position come candidato del Centrodestra in Puglia

Mauro D'Attis, coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia, membro della Commissione Bilancio della Camera e vice-presidente della Commissione parlamentare Antimafia, è in pole position come candidato del Centrodestra alle elezioni regionali in Puglia del prossimo autunno. 

Nulla di ufficiale, si attende ancora la decisione finale del tavolo dei leader della coalizione si riunirà nuovamente la settimana prossima, ma il parlamentare nato il 30 luglio 1973 a Galatina, in provincia di Lecce, (ma di fatto brindisino, infatti è stato vice-sindaco di Domenico Mennitti proprio a Brindisi) appare come la figura migliore per sfidare Antonio Decaro e cercare di strappare al Centrosinistra la guida della regione dopo moltissimi anni di opposizione del Centrodestra. 

D'Attis è molto famoso in tutta la Puglia e non solo nel Salento e in provincia di Brindisi e Lecce. E potrebbe essere, da moderato, la persona giusta per coagulare e raccogliere anche molte liste civiche centriste (chissà, magari anche Azione di Carlo Calenda) che sono stanche della amministrazioni di Centrosinistra.

Tutto ciò si inquadrerebbe nell'ottica del risiko di Matteo Piantedosi candidato in Campania, con il vicepremier Salvini che, conseguentemente, dal ministero dei Trasporti si trasferirebbe a quello dell'interno. Il vicepremier, a sua volta, lascerebbe libera la casella del ministero delle Infrastrutture per Francesco Lollobrigida. 

Al posto di "Lollo", all'Agricoltura, arriverebbe Gian Marco Centinaio, espertissimo del comparto dopo aver guidato il medesimo dicastero nel 2018 con il governo giallo-verde. E in tutto questo valzer di poltrone, rimarrebbe ancora una casella da riempire: la poltrona da candidato per il centrodestra in Veneto. Il nome non è ancora uscito, ma certo che l'insoddisfazione di Luca Zaia è nota a tutti...

Insomma, la sfida è aperta e decideranno gli elettori. Nulla di certo, ma l'azzurro D'Attis, fedelissimo del vicepremier e ministro Antonio Tajani, è in pole position.