A- A+
Politica
Schlein: "Sono qui per rovesciare la piramide. Entro nel Pd in punta di piedi"

Pd, Schlein: "Non vogliamo sostituire il partito ma rinnovarlo"

Elly Schlein si è iscritta al Pd. La neo candidata per prendere il posto di Enrico Letta alla guida dei dem, ha compiuto ieri il primo passo formale, tesserandosi nella sede della Bolognina, proprio dove Occhetto chiuse l’esperienza del Pci. Tutti seduti in cerchio - si legge su Repubblica - a discutere con la candidata a segretario nel circolo di piazza dell’Unità. "Con grande emozione torno a far parte di questa comunità. Entro in punta di piedi. Non vogliamo sostituire il partito ma rinnovarlo". Poi però, dopo il confronto coi militanti, lo dice: "Costruiamo insieme una svolta". E i tesserati applaudono e completano la frase: "Una svolta di sinistra". Schlein legge il suo discorso scritto a penna su un quadernino rosso come il Libretto di Mao, preso la mattina al congresso Fiom.

"È stata una scelta naturale iscrivermi qui, - prosegue Schlein e lo riporta Repubblica - perché è qui che partecipai dieci anni fa alla mia prima assemblea". Era il 2013 delle larghe intese. "Riabbracciare questa comunità è per me riabbracciare una comunità di affetti. Non ci siamo mai davvero persi di vista". La candidata dice "no al partito degli eletti" — che sarebbe quello di Stefano Bonaccini, con tutti i sindaci ad appoggiarlo — e "no a quello delle correnti" — che però in parte sostengono anche lei, come l’area di Dario Franceschini. "Vorrei che il mio fosse il partito dei militanti. Dobbiamo rovesciare la piramide. No all’autonomia differenziata di Calderoli, che è secessionista".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.