A- A+
Politica
Russia, nuovo veto di Orban sulle sanzioni: "Escludere Kirill"

Veto dell'Ungheria alle sanzioni: la volontà è di escludere Kirill dalla lista nera

L'Ungheria è tornata  a bloccare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia che prevede l'embargo al petrolio importato via mare. Ma questa volta, dopo aver paralizzato le misure per quasi un mese pretendendo (e ottenendo) una deroga per il greggio che arriva via oleodotto (che serve Budapest), l'ambasciatore che a Bruxelles parla a nome del premier Viktor Orban si è presentato con una nuova richiesta: il patriarca della Chiesa ortodossa russa deve restare fuori dalla blacklist dell'Unione europea. 

La riunione odierna doveva essere l'ultimo passaggio formale per mettere nero su bianco l'accordo politico raggiunto lunedì a mezzanotte tra i capi di Stato e di Governo. Ma l'accordo riguarda solo il greggio. Non si era entrati nel dettaglio anche delle persone "listate" (di cui poi vengono congelati i beni presenti nell'Unione).

Pnrr in Polonia approvato, ma contraria la vice presidente della Commissione europea Vestager

C'è un altro fattore che non può restare in secondo piano. Nelle stesse ore in cui gli ambasciatori discutevano il nuovo stallo, dall'altra parte della strada, la Commissione europea approvava (seppure con la contrarietà della vice presidente, Margrethe Vestager, e le perplessità dei commissari socialisti e democratici), il Piano nazionale di ripresa e resilienza della Polonia. Che era rimasto bloccato assieme a quello dell'Ungheria appunto. Tuttavia la guerra ha avvicinato Varsavia a Bruxelles, grazie soprattutto all'indefesso impegno del premier Mateusz Morawiecki, nei confronti da Kiev.

Dall'accoglienza di milioni di rifugiati alla fornitura di armi all'appoggio senza esitazione a tutte le sanzioni, dando disponibilità a rinunciare pure alla deroga ungherese di cui poteva beneficiare essendo la Polonia servita dallo stesso oleodotto che arriva in Ungheria. Formalmente Bruxelles ha dato il via libera al Pnrr da 35 miliardi di euro perché la Polonia ha accolto le richieste sull'indipendenza dei giudici, chiudendo (la settimana scorsa) la contestata Camera disciplinare. Il Piano ungherese vale 7 miliardi di euro (tutti in sovvenzioni, ulteriori prestiti potrebbero arrivare per il RepowerEu) ed è ancora bloccato perché non è ritenuto soddisfacente nei capitoli che riguardano la trasparenza negli appalti e i controlli della spesa.

Difficile non pensare che Budapest voglia barattare il suo veto sul pacchetto di sanzioni con il via libera al Pnrr. Ma, allo stato attuale, la Commissione non sembra avere intenzione di scendere ad altri patti. Non c'è alcuna garanzia che sarà l'ultimo compromesso.

 

Leggi anche: 

Rai, Fuortes fa fuori Orfeo per tenersi la poltrona, un patto col Centrodestra

Roland Garros, Trevisan in semifinale: dopo l'anoressia arriva la rivincita

RedBird si prende il Milan, è ufficiale: confermato lo scoop di Affari

De Angelis-Castellitto: è amore, la nuova coppia mano nella mano per Roma

Giulio Berruti "inibito" sui social: commenti soft dopo il film spinto

Stefano Pioli e la moglie Barbara, tocco magico anche dopo tanti anni insieme

Gratteri: "Morire in un attentato? Non saprei vivere da codardo". VIDEO

SEA, inaugurata la mostra "Milano, appunti visivi" a Malpensa

RFI: aggiudicata la gara da 2,7 mld per tecnologia ERTMS in Italia

Banca Mediolanum: inaugurato il nuovo Family Banker Office

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    kirillsanzioniungheriaveto





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.