A- A+
Sport
Italia fuori dai Mondiali: il dio del calcio ha punito Donnarumma

Donnarumma, gol Macedonia decisivo per la fine del sogno azzurro di volare in Qatar. C'è la mano della "Dea Eupalla"

La mancata qualificazione della nazionale di calcio italiana con la cocente e inaspettata sconfitta casalinga contro la Macedonia del Nord, ha gettato nello sconforto gran parte dei tifosi e tutto il movimento "pallonaro" italico. E' il secondo mondiale consecutivo che la nostra nazionale non vi partecipa.

Una mancata qualificazione, certamente inattesa, dopo il trionfo agli ultimi Europei lo scorso luglio. In realtà è una sconfitta che rientra nel contesto del "nuovo" calcio, meglio definirlo entertainment, in cui il soffocante business aliena ogni aspetto.

Il gol subito al minuto 92, sembrerebbe una beffa (unico tiro in porta dei macedoni). E', invece, la trasposizione sul rettangolo di gioco della nemesi calcistica, appellata come Dea Eupalla dal maestro del giornalismo sportivo, Gianni Brera, che ha voluto resistere e bacchettare il calcio moderno, il nuovo entertainment. Ha voluto ricordare che il Vero Calcio (quello che ha allietato generazioni di tifosi per oltre un secolo) non è morto che ancora può rianimarsi, che può ritornare in auge, che non è stato completamente annientato, immolato sull'altare dei profitti, dei diritti tv, del marketing.

Donnarumma, gol Macedonia: la punizione del Vero Calcio contro il nuovo entertainment

La divinità pallonara ha voluto punire il portiere, Gigio Donnarumma, last, but non least, del nuovo entertainment. Reo di aver seguito i dettami imposti dal suo procuratore, Mino Raiola (paradigma assoluto del calcio business), abbandonando il club che lo ha cresciuto calcisticamente (Ac Milan 1899), è approdato in terra parigina (PSG) e, così, riuscire a percepire il lauto stipendio desiderato (soprattutto dal suo procuratore) elargito dal magnate petrolifero qatariota proprietario della compagine transalpina (che insegue, vanamente, da oltre un decennio, la conquista della Champions League, acquistando i migliori giocatori, ma accumulati in una team senza arte né parte, priva di identità, senso di appartenenza, animus pugnandi).

Nonostante la sua elevata statura fisica e tecnica, Gigio Donnarumma, non è proprio riuscito a deviare quel pallone che correva rasoterra e beffardamente saltellante che superava i suoi guantoni protesi, e si spegneva nell' angolino destro della porta. Fatalità, punizione divina, errore tecnico ? Una miscela di tutto ciò. Già, perchè, la fortuna ha un peso preponderante anche nel calcio, oltre che nella vita; la Dea Eupalla ha voluto ricordare la sua esistenza, l' esistenza di una Giustizia, anche sportiva oltre che etica; l'errore tecnico è figlio della "saltuaria" titolarità del numero uno italiano nel PSG, in un ambiente poco tranquillo, con faide interne, litigi continui, che minano la tranquillità degli atleti, elemento fondamentale per tutti i portieri, di qualunque categoria. Il vero Calcio, ogni tanto, emette un segnale di vita. Peccato, solo, che lo abbia emesso, colpendo la nostra Nazionale

Leggi anche: 

" Quando il "matto" è il vicino di casa: papà "normale" uccide i due figli

Caso Orsini-Cartabianca: "Fu nominato dai governi Pd di Renzi e Gentiloni"

Guerra Russia-Ucraina, Camporini: "Putin è in difficoltà, non ha più riserve"

FdI, La Russa: "Giusto mandare armi ai patrioti ucraini". Sei d'accordo? Vota

La "gaffe" di Milo Infante, anche i giornalisti hanno un cuore

Dalla Gentili il consigliere di Zelensky: "Vinceremo noi, anche senza la Nato". VIDEO

Eni, con FAO e NNPC: consegnati 11 impianti idrici in Nigeria

Sicurezza antincendio, imprese e associazioni unite sul tema edilizio

Le imprese estere in Italia e i nuovi paradigmi della competitività”

Commenti
    Tags:
    donnarummaitalia macedoniamondiali 2022qatar 2022




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.