A- A+
Sport
Italia ripescata ai Mondiali di calcio, Mancini: "Ho detto che..."
Roberto Mancini (Lapresse)

Italia ai mondiali di calcio in Qatar, Mancini: "Io ho detto che se ci dovessero ripescare andiamo..."

Il ct della nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini, precisa le sue dichiarazioni sul ripescaggio del'Italia (ipotesi remota) di Mondiali che si disputeranno in Qatar tra novembre e dicembre. "Io ho detto che se ci dovessero ripescare andiamo... Ma non so le motivazioni, non ho parlato di possibilità". Il commissario tecnico (che in queste ore è stato accostato a un top club mondiale..) aggiunge: "Sono cose che si sono viste poche volte, ma io ho solo detto che se ci ripescano ci andiamo - le parole del Mancio nel corso della conferenza stampa da Coverciano alla vigilia del match di Nations League contro la Germania -. Se ci ripescano, per un motivo che non so quale sia, ho detto che ci andiamo visto che siamo la migliore squadra del ranking tra le non qualificate".

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: Qatar miraggio azzurro

Il sogno di vedere l'Italia ripescata ai Mondiali di calcio che si giocheranno in Qatar (21 novembre - 18 dicembre 2022)? E' più una chimera al momento. L'appiglio è legato al caso Ecuador-Byron Castillo. In caso di irregolarità l'orientamento della Fifa sarebbe non di ripescare l'Italia (miglior ranking, l'articolo 6 che dà discrezione sul tema, senza dimenticare che siamo campioni d'Europa), ma una squadra del Sudamerica (l'Europa ha 13 posti disponibili, l'Ecuador, se la geografia non è un'opinione, ovviamente non ne liberarerebbe uno), con il Cile in pole position (anche se in Perù potrebbero non esser d'accordo, ma questo è un altro discorso).

Italia ai Mondiali di calcio Qatar 2022: Mancini un po' ci spera

Ma anche se mai avvenissre il miracolo mondiale a cui in fondo tutti noi ci aggrappiamo, l'Italia, questa Italia, ai Mondiali di calcio in Qatar, cosa ci andrebbe a fare? A vincere? A lottare per una semifinale? O semplicimente a far da figurante nei gironi?

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: a far cosa? Le delusioni azzurre dopo Euro 2020

Tutto è possibile, la palla è rotonda e immersi in un'atmosfera mondiale forse la squadra di Mancini troverebbe forze, energie e motivazioni in grado di farci sognare, però le sensazioni date dagli azzurri e i risultati che l'Italia ha conseguito dopo la vittoria di Euro 2020 (luglio 2021 a Wembley) contro l'Inghilterra non sono esaltanti. L'ultima immagine è di poche ore fa: Argentina-Italia 3-0 (amaro il ritorno a Wembley con Lautaro, Di Maria e Dybala in gol) e Supercoppa mondiale (o Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa) vinta dall'Albiceleste. E prima è andata anche peggio. Riassumiamo un secondo i risultati post-Europeo? Eliminazione dal girone di qualificazione ai Mondiali 2022 per mano della Svizzera (e quanto pesa l'1-1 del 12 novembre all'Olimpico con rigore sbagliato da Jorginho nel finale che avrebbe cambiato la storia) condita dai passi falsi in casa con la modesta Bulgaria (1-1 il 2 settembre quando eravamo freschi campioni d'Europa) e in Irlanda del Nord (0-0 il 15 novembre). E poi quella maledetta notte contro la Macedonia del Nord a Palermo (0-1 Trajkovski al 92° quando i supplementari sembravano sicuri) che neanche ci ha permesso di andare in Portogallo a giocarci l'ultima chanche di andare ai Mondiali in Qatar. O la penultima se ci fosse un ripescaggio, ma qua torniamo alla fantascienza: credere nel caso Ecuador è un miraggio per le ragioni che spiegavamo prima. Forse, forse se ci fosse il forfait (a oggi non preventivabile) di una nazionale europea.

LEGGI

Italia ripescata ai Mondiali di calcio, Baggio: "Ci doveva andare di diritto"

E ANCHE

Italia ripescata ai Mondiali 2022 Qatar: caso Castillo, contropiede Ecuador

Leggi anche: 

Covid, "nuove restrizioni non escluse". Ecco quando. Intervista choc

Referendum, "la possibilità di ottenere il quorum è pari allo 0,1%"

Maria Josè Falcicchia prosciolta a Milano: il commento di Bernardini De Pace

Chi è Natasha Bassett? La nuova compagna di Elon Musk - FOTO

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: ma... in Qatar a fare cosa?

Tg La7, il servizio non parte e Mentana sbrocca: “Ragazzi por.. tr…”. VIDEO

Bper Banca sostiene i progetti green delle imprese

Intesa Sanpaolo, prestiti a tasso zero per universitari del meridione

BNP Paribas Real Estate, apre al pubblico il giardino storico di Horti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    italiaitalia ripescata ai mondialimondiali qatar 2022qatar




    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.