A- A+
Sport
Olimpiadi Pechino 2022, Arianna Fontana d'oro: record, eguaglia la Belmondo
Arianna Fontana (foto Lapresse)

Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'oro nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino. E' la sua 10° medaglia olimpica, eguagliato il record di Stefania Belmondo. Per l'Italia è il quinto podio in questa edizione (la prima vittoria, con tre secondi e un terzo posto) e arriva nella giornata che ha visto il bellissimo argento di Federica Brignone in slalom gigante.

Pechino 2022: Fontana eguaglia Belmondo, 10 medaglie a Giochi

Arianna Fontana, stupendo e storico oro nei 500 metri dello short track, ha eguagliato il primato italiano al femminile delle dieci medaglie vinte ai Giochi olimpici che dal 2002 apparteneva alla fondista Stefania Belmondo. Al terzo posto con 9 medaglie a cinque cerchi due atleti della scherma, Valentina Vezzali e Giulio Gaudini. Per l'esattezza Belmondo ha conquistato una medaglia, il bronzo nella 10 chilometri in tecnica classica a Salt Lake City 2002, 22 mesi dopo lo svolgimento della gara per motivi di doping. Ad essere estromesse dalla classifica le russe Olga Danilova (aveva vinto l'argento) e Larissa Lazutina (aveva conquistato il bronzo). La nuova classifica ha visto l'oro sempre alla norvegese Bente Skari, l'argento all'altra russa Chepalova ed il bronzo alla Belmondo che aveva concluso la gara al quinto posto. L'atleta azzurro piu' medagliato alle Olimpiadi resta lo schermidore Edoardo Mangiarotti con 13 (6 ori, 5 argenti, 2 bronzi).

Pechino 2022, Arianna Fontana medaglia d'oro. Malagò, "grazie, oggi ti meriti 10 e lode"

"Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sara' sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony (il marito, ndr) e alla federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la piu' grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò pochi istanti dopo la riconquista di Arianna Fontana della medaglia d'oro olimpica nei 500 metri dello short track.

Leggi anche

Tonali vs Dumfries, che scintille. Tifosi del Milan: "Sandro capitano"

Vlahovic, che esordio! Solo un top meglio del serbo che omaggia Del Piero. E Pinturicchio sui social...

Pechino 2022: Lollobrigida argento per la pronipote di Gina. Short Track: Fontana, medaglia storica

Commenti
    Tags:
    arianna fontanaolimpiadipechino 2022




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.