A- A+
Home
Vaiolo delle scimmie, Ministero della Salute: “Ipotesi vaccino e quarantena”

Vaiolo delle scimmie, Ministero della Salute: “Si valuta l’ipotesi di una quarantena”

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare legata alla diffusione, ai rischi e alle misure di sicurezza da mettere in atto per arginare la diffusione di Monkeypox, meglio noto come vaiolo delle scimmie. Il Ministero riflette sui possibili casi in cui attuare una quarantena e dichiara: “In specifici contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe essere richiesta l'applicazione di misure quarantenarie”.

Vaiolo delle scimmie, Ministero della Salute: “Proteggere il personale sanitario. Ipotesi vaccino”

Il Ministero della Salute non esclude completamente il ritorno del vaccino contro il vaiolo per i soggetti esposti a maggiore rischio di contagio, come il personale sanitario. All’interno della circolare si legge: “La vaccinazione post-esposizione , idealmente entro 4 giorni dall'esposizione al virus del vaiolo delle scimmie, può essere presa in considerazione per contatti a rischio più elevato come gli operatori sanitari, compreso il personale di laboratorio, previa attenta valutazione dei rischi e dei benefici”.

L’attenzione sul personale sanitario è strettamente correlata ai rischi a cui possono esporsi all’interno delle strutture ospedaliere. Secondo quanto riportato all’interno della circolare: “La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Monkeypox è possibile, dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo”.

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, il vaiolo delle scimmie può essere trasmesse attraverso droplet, fluidi corporei o materiale delle lesioni, dunque “il rischio per gli operatori sanitari che hanno contatti ravvicinati non protetti con casi di Monkeypox è valutato come moderato, equivalente a quello di un contatto ravvicinato”.

Vaiolo delle scimmie, Ministero: “Monitorare i contatti stretti per 21 giorni”

Il Ministero compie un affondo sulla questione dei contatti stretti: "Sebbene alcuni dei casi segnalati siano epidemiologicamente collegati, in questa epidemia non è stata ancora documentata la trasmissione ai contatti stretti". In ogni caso, secondo quanto scritto all’interno della circolare: “I contatti devono essere monitorati almeno quotidianamente per l'insorgenza di segni e sintomi riferibili a Monkeypox per un periodo di 21 giorni dall'ultimo contatto con un paziente o con i suoi materiali contaminati durante il periodo infettivo”.

Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo? Il Ministero dichiara: “Segni e sintomi includono mal di testa, febbre, brividi, mal di gola, malessere, astenia, mialgia, mal di schiena, eruzione cutanea e linfoadenopatia. I contatti devono monitorare la loro temperatura due volte al giorno”

Vaiolo delle scimmie, Ministero: “Sorvegliati speciali: gli scoiattoli. Possono portare allo spill-over

Ciò preme maggiormente è evitare il cosiddetto spill-over, il cosiddetto salto della specie. Il Ministero dichiara: “Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestici, i mammiferi, a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. Tuttavia si sospetta che i roditori, e in particolare le specie della famiglia degli Sciuridae, ovvero gli scoiattoli, siano ospiti idonei, più dell'uomo, e la trasmissione dall'uomo agli animali da compagnia è quindi teoricamente possibile”.

“Un tale evento di spill-over potrebbe in ultima analisi portare il virus a stabilirsi nella fauna selvatica europea e la malattia a diventare una zoonosi endemica”, ha aggiunto il Ministero della Salute.

 

 

Leggi anche: 
Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino
Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città
Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole
Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza
Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022
Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news
Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO
Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026
Samsung, le case connesse sono la nuova normalità
Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    monkeypoxquarantenavaccinovaiolo delle scimmievirus


    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.