A- A+
Economia
Atlantia, Benetton: "Opa strategica, così preserviamo l'identità italiana"
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Atlantia, Benetton: "Momento fondamentale per il gruppo, l'investimento è strategico" 

A poche ore dall'annuncio dell'offerta pubblica di acquisto su Atlantia il presidente di Edizione, Alessandro Benetton, ha commentato così l'operazione: “Quello di oggi rappresenta un momento fondamentale nella storia di Edizione. Come più volte ribadito, il nostro investimento in Atlantia ha natura strategica ed è una nostra ferma volontà continuare a concorrere allo sviluppo sostenibile della società, mantenendone il radicamento italiano e valorizzando l’attuale disegno industriale”.

LEGGI ANCHE: Atlantia entra in contrattazione e vola a +5,4% dopo opa Benetton-Blackstone

“Abbiamo trovato in Blackstone non solo un co-investitore di grande prestigio e solidità, ma anche un partner dichiaratamente di lungo periodo, con visione internazionale, pronto ad appoggiare con noi i programmi di sviluppo della società nell’assoluta condivisione dei valori e delle direttrici su cui si basa il nostro progetto industriale”, ha continuato Benetton.  

“Nel ruolo di principali azionisti di Atlantia, abbiamo scelto di intraprendere questa iniziativa non solo per sostenere al meglio i progetti industriali di Atlantia, focalizzati sulle infrastrutture di trasporto e indirizzati oggi verso la sostenibilità e l’innovazione al servizio della mobilità del futuro di persone e merci, ma anche al fine di preservare l’integrità e l’identità italiana del gruppo”, ha sottolineato il presidente di Edizione

“Nel rispetto della storia imprenditoriale della nostra famiglia, ha rimarcato Benetton, e con l’attenzione che meritano tutte le persone che ogni giorno, in Italia e all’estero, lavorano per il gruppo, abbiamo deciso di reinvestire tutta la nostra quota nel progetto di sviluppo di Atlantia rafforzando ulteriormente il nostro impegno e il nostro sostegno ai piani della società, riconoscendo al contempo al mercato quella che riteniamo essere oggi una più che corretta valutazione del titolo quotato”.

LEGGI ANCHE: Benetton, il giorno dell'Opa su Atlantia. A Milano il titolo apre a +0,78

“Un’opportunità aperta anche ad altri investitori di Atlantia, nella convinzione che un’Atlantia forte, aperta all’estero ma con una chiara identità italiana, protagonista dello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, sia una ricchezza da preservare e sostenere”, ha concluso il presidente di Edizione. 

Parole positive anche da parte di Blackstone in merito all'operazione lanciata con la famiglia Benetton per arrivare al controllo di Atlantia: "Atlantia è un leader mondiale nel mondo delle infrastrutture, siamo orgogliosi di poter giocare un ruolo nel prossimo capitolo del suo sviluppo", ha commentato Jonathan Kelly, Head of European Infrastructure di Blackstone.

"Blackstone Infrastructure, fondo a capitale perpetuo unico nel suo genere, ha sottolineato Kelly, permette di costruire partnership decennali di successo con aziende, come Atlantia, caratterizzate da un approccio globale e con un enorme potenziale di crescita".

"Attraverso la partnership con la famiglia Benetton e la Fondazione Crt siamo lieti di supportare Atlantia sia nel processo di consolidamento della sua leadership nel settore delle infrastrutture europee sia nella salvaguardia della sua gloriosa eredità culturale" ha aggiunto Andrea Valeri, chairman di Blackstone Italia. "Fin dai primi anni 2000, abbiamo sostenuto alcune delle aziende italiane piu' iconiche, aiutandole a svilupparsi a livello globale, ha proseguito. "Crediamo nella forza dell'economia italiana e nella sua resilienza, nella crescita e nelle nuove opportunita' che si scorgono nel futuro del Paese".

Leggi anche: 

"Pace fiscale, Gusmeroli (Lega): "Rottamazione quater per gli anni 2018-2021"

Biden non pensa prima di parlare. Così vanifica ogni tentativo di dialogo

Via Crucis, bufera sul Papa: "Non metta insieme famiglie russe e ucraine"

Cervesina, trovato un altro cadavere nel Po: è mistero

Attentato metro Brooklyn, filmata carta di credito. L'aggressore è un 62enne

Ucraina, Consigliere Zelensky: prove di stupri bambini a Bucha. VIDEO

Autostrade per l’Italia, Tomasi nominato presidente del consorzio Elis

Fondazione ICSA, organizzato convegno sulla cybersecurity

Commenti
    Tags:
    atlantiabenettonedizione




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.