A- A+
Economia
Autovelox come bancomat e tassa di passaggio: così fanno cassa i comuni

Autovelox, per i piccoli comuni il business delle multe per eccesso di velocità genera introiti d'oro fino a 5 milioni di euro 

Autovelox su strade non a rischio, multe salate per le tasche dei cittadini e casse piene per i comuni: una storia tutta italiana che ora trova conferma nelle carte ministeriali. A novembre il decreto Infrastrutture (Dl 121/2021) ha imposto infatti la pubblicazione via web dei rendiconti comunali da proventi di multe. Il testo, “spulciato” dal Sole 24 Ore, racconta dettagli alquanto peculiari.

Primo fra tutti  è lo “zero” che si legge negli incassi 2021 da multe diverse da quelle per eccesso di velocità in luoghi come Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza e Melpignano a Lecce. In Puglia il comune ha rivitalizzato le entrate incassando 4,98 milioni, mentre Roseto 728mila euro, le quali si aggiungono agli incassi delle vicine Montegiordano, Rocca Imperiale e Trebisacce.

Qui, secondo i dati del ministero, i vigili non hanno visto nemmeno una cintura slacciata, un guidatore parlare al cellulare, parcheggiare in modo vietato, prendersi una precedenza non dovuta o qualsiasi altra infrazione stradale.

Ma non va meglio nemmeno al nord. A Colle Santa Lucia, nel Bellunese, succede lo stesso. Idem per la provincia di Brescia, che pare non avere altre forme di vigilanza su strada e così risulta non incassare un euro nemmeno da chi è uscito fuori corsia rovinando un guard-rail.

In questo contesto, ha fatto storia il caso fiorentino: da più di dieci anni sui viali cittadini sono installati autovelox che violano le norme in vigore. Sono posizionati in strade che non hanno le caratteristiche di grande scorrimento urbano, cioè senza banchina laterale transitabile e con incroci non semaforati e con parcheggi laterali senza entra/uscita unica. E sono più di dieci anni i malcapitati fanno ricorso al giudice di pace, che nel 90% dà ragione ai ricorrenti.

Ma non è tutto. Lo sguardo si potrebbe allargare anche su altre prassi. Il quotidiano economico si chiede, per esempio, se i mutui, che a Milano vengono ripagati anche con una parte dei cospicui incassi delle multe, siano davvero attinenti alla sicurezza stradale. O andando a incrociare i dati degli incassi con quelli Istat sul numero di morti per incidenti stradali in ciascun Comune.

Ma, rimarca il quotidiano economico, non si può dimenticare che c'è anche chi fa il proprio dovere e cerca davvero di migliorare la sicurezza, magari con risorse scarse. Quello che a tutti gli effetti è forse un piano di riqualificazione (e rimpolpamento) degli organi di vigilanza.

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autoveloxcomunipassaggiotassa




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.