A- A+
Economia
Benzina, il ministro Franco: "Pronti a nuove riduzioni delle accise"

Energia, Franco: "Innalzato il limite Isee per l'accesso al bonus sociale"

"Il tasso di inflazione è rimasto pari al 2,1% al netto dell'energia e dei cibi freschi. Il governo è ripetutamente intervenuto per limitare gli impatti dell'energia su consumatori e impresa. Nel complesso, in due anni, gli interventi del governo sono stati pari a circa 21,5 miliardi. E secondo l'Istat senza interventi di calmierazione, l'inflazione sarebbe stata pari a 7,5% anziché a 6,8%". Così il ministro dell'Economia e delle finanze, Daniele Franco, durante il question time alla Camera sulle iniziative, anche in sede europea, per contrastare l'inflazione e restituire potere d'acquisto alle famiglie.

"Il limite Isee per l'accesso al bonus sociale per forniture di energia e gas è stato innalzato a 12.000 euro, 20.000 per famiglie numerose. Per questo trimestre, l'Arera ha già comunicato che chi ha contratti di tutela il costo scenderà di circa il 10% per bollette gas e elettricità. Il governo sta predisponendo nuovi interventi per estendere la riduzione dell'accisa dei carburanti oltre l'inizio di maggio - ha aggiunto -. A livello europeo, il governo ha proposto di fissare tetto europeo al prezzo del gas naturale e sono in corso negoziati. Si interverrà nuovamente se si osserveranno segnali di una maggiore persistenza del caro energia rispetto a quanto previsto. Nel frattempo è in corso un intenso lavoro volto a diversificare le fonti di approvvigionamento di gas e petrolio, ridurre dipendenza dalla Russia e ad accelerare sviluppo energie rinnovabili".

Verso Cdm per il decreto aiuti ed energia 

Il Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende da fonti di governo, dovrebbe essere convocato nei prossimi giorni, probabilmente lunedì, a causa della complessita' del provvedimento in arrivo. Un decreto unico, e nessun doppio step, con all'interno sia gli aiuti per famiglie e imprese, sia misure contro il caro bollette e carburanti, sia un pacchetto energia. 

Leggi anche: 

"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi

Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"

Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari

Terza guerra mondiale? GB: si può colpire suolo russo. Mosca minaccia la Nato

Johnny Depp voleva bruciare viva Amber Heard. “Non è vero: io sono la vittima"

Guerra in Ucraina, caccia russo abbattuto: le immagini spettacolari. VIDEO

Terna, con Tyrrhenian Lab investe sulle competenze del futuro

Caro materiali, Dott.ssa De Sanctis: “Cantieri a rischio fermo totale"

Fondo Impresa Femminile, Giorgetti: "Portiamo avanti le pari opportunità"

Commenti
    Tags:
    accisebenzina




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.