A- A+
Economia
Covid e guerra: Airbnb fugge dalla Cina, Nike stoppa il franchising in Russia
Modella NIke

Airbnb fugge dalla Cina, dal 30 luglio non offrirà più i suoi servizi

Mentre la guerra tra Russia e Ucraina non s'arresta, la pandemia torna a colpire l'Asia e la concorrenza cinese si fa sempre più acuta, due colossi statunitensi come Airbn e Nike pensano a come ristrutturare il proprio business, abbandonando due mercati importanti come Pechino e Mosca. 

Nel primo caso, la società di affitti di case a breve e medio termine, ultima big tech presente nel Paese, ha deciso di gettare la spugna e lasciare il campo per una serie di fattori, tra i quali i costi elevati, il Covid e la concorrenza locale. Le attività in Cina, attive fin dal 2016, contavano in media circa 25 milioni di prenotazioni.

La mossa, seppur "pesante", ha  messo in evidenza ancora una volta il divario crescente tra l’Internet della Cina e quello del resto del mondo. Molte società Internet statunitensi hanno lasciato la Cina dopo che Pechino ha dato molto più spazio alle attività locali ed esercitato la censura. Non solo, nel caso specifico di Airbnb, la compagnia ha dovuto vedersela anche con le app locali che applicano tariffe inferiori e meno a notte in media rispetto ad altre regioni. In tutto questo la pandemia non ha fatto che aggravare le difficoltà della società ad operare.

Prima della pandemia, secondo l'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, i viaggiatori cinesi diretti all'estero erano triplicati in meno di un decennio, raggiungendo 155 milioni di viaggi nel 2019. Dal 2020 la Cina ha però imposto una serie di restrizioni a causa dell’emergenza Covid più severe al mondo, rendendo estremamente difficili i viaggi da e verso il paese.

Airbnb, che manterrà aperto il suo ufficio di Pechino, rimuoverà entro l’estate i 150 mila annunci in Cina che sono sei milioni in tutto il mondo: i soggiorni nel paese hanno rappresentato circa l'1% degli affari di Airbnb negli ultimi anni. Airbnb ha generato 6 miliardi di dollari di entrate l'anno scorso, il 77% in più rispetto all'anno precedente. 

Come molte società tecnologiche quotate in borsa negli ultimi anni, è sotto pressione per realizzare un profitto. Le azioni di Airbnb sono diminuite del 34% quest'anno, anche se il turismo è aumentato e la domanda di servizi di viaggio è cresciuta.

Guerra Russia Ucraina, Nike non sarà più in grado si effettuare consegne future

Nel secondo caso invece, un altro colosso statunitense come Nike ha deciso di non rinnovare l'accordo di franchising con Inventive Retail Group (Irg), una società che gestisce 37 negozi al dettaglio a marchio Nike in Russia. Secondo il presidente di Irg, Tikhon Smykov, Nike non sarà quindi in grado di effettuare consegne in Russia "nel prossimo futuro".

A darne l'annuncio è l'agenzia Ukrinform. "Con l'esaurimento delle scorte, Irg sarà costretta a chiudere tutti i suoi negozi con il marchio", ha detto Smykov. Il responsabile delle pubbliche relazioni della società ha confermato che le consegne di prodotti Nike sono state sospese e che i prodotti scarseggiano.

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    airbnbcovidguerra russia ucrainanike




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.