A- A+
Economia
Deficit energetico triplicato in Italia, Di Maio-Cingolani volano in Africa
Luigi Di Maio e Roberto Cingolani

Deficit energetico triplicato in un anno in Italia: passa da un avanzo commerciale di 4,7 mld a un disavanzo di 1,6 

Il deficit energetico nella bilancia commerciale italiana è triplicato in un anno: l'Istat stima che è di -7,263 miliardi a febbraio 2022, mentre nello stesso mese del 2021 era di 2,213 miliardi. Complessivamente l'Italia passa così, in dodici mesi, da un avanzo commerciale complessivo di 4,750 miliardi a un disavanzo di 1,662 miliardi. "Gli acquisti di gas naturale contribuiscono per 10 punti percentuali al forte incremento tendenziale delle importazioni italiane", che segnano +44,9%, commenta l'Istat. 

"Il deficit energetico, continua una nota, si amplia sensibilmente e il saldo nell'interscambio di prodotti non energetici, seppur ampiamente positivo, si riduce rispetto a febbraio dello scorso anno".  Quest'ultimo passa infatti a 5,600 miliardi, da 6,964 miliardi di febbraio 2021. Prosegue intanto la crescita dei prezzi all'import che "si confermano in accelerazione su base annua (+18,5%, da +17,5% di gennaio), spinti in particolare dai rialzi dei prezzi dei prodotti energetici nell'area non euro" per i quali il rincaro è dell'86,5%.

Per i prezzi energetici nell'area euro c'è un incremento invece dell'8% che porta il dato globale del comparto energia a +77,9%. L'aumento generale dei prezzi all'importazione su base mensile è dell'1,6%. L'Istat ricorda che, dai dati di gennaio 2022, gli indici dei prezzi all'import sono calcolati con il metodo del concatenamento annuale e che l'anno 2015 resta la base di riferimento. 

Energia, via libera alla missione in Africa di Di Maio e Cingolani

Commenti
    Tags:
    cingolanidi maioenergia




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.