A- A+
Economia
Fondo Italiano, riassetto tra soci: entrano Banco Bpm, Bper e Casse previdenza
Andrea Montanino, presidente di Fondo Italiano d'Investimento 

Il riassetto nel capitale vede l'ingresso di due banche: Banco Bpm e Bper che si affiancano a UniCredit e Intesa Sanpaolo

Parte il riassetto nell'azionariato di Fondo Italiano di Investimento Sgr (Fii), la società nata nel 2010 su input del ministero dell'Economia e che ha come principale azionista Cdp tramite Cdp Equity. Il riassetto nel capitale vede l'ingresso di due banche: Banco Bpm e Bper che si affiancano a UniCredit e Intesa Sanpaolo e di due casse previdenziali privatizzate, Enpam (medici) ed Enpaia (settore agricolo). Esce Confindustria che aveva il 3,5% della Sgr e resta, invece, l'altro fondatore, l'Abi.

Nel dettaglio, a far spazio ai nuovi soci sarà Cdp Equity che riduce la sua partecipazione dal 68 al 55%. Le due casse di previdenza acquisiscono il 5% del capitale ciascuna mentre Banco Bpm e Bper il 3,25% cadauna. Invariate le quote dei fondatori: UniCredit e Intesa Sanpaolo (12,5% ciascuna) e Abi (3,5%). A seguito del riassetto il cda dagli attuali 11 componenti salirà a 13 e altra novità nella governance della società presieduta da Andrea Montanino sarà un advisory board per le politiche di investimento e asset allocation dei fondi, a beneficio dell'attività del cda. L'advisory board sarà composto da 8 membri, ciascuno designato da un socio.

L'ingresso dei nuovi soci, si legge nella nota congiunta di Cdp, Cdp Equity e Fii Sgr, consentirà di "coinvolgere maggiormente soggetti istituzionali che hanno contributo e contribuiranno, attraverso l'investimento di risorse, alla creazione e allo sviluppo di nuovi fondi di investimento". L'operazione di mercato, fa sapere Cdp in una breve nota, punta ad aprire (sempre di più) il capitale a soggetti istituzionali e privati come le banche. 

Il tutto in linea con il piano industriale di Fii Sgr che prevede anche il sostegno all'internazionalizzazione di imprese italiane di qualità, con elevate potenzialità e attive in settori d'eccellenza. Il Fondo Italiano è il più grande investitore istituzionale di private capital in Italia: a fine 2021 aveva attività in portafoglio che coinvolgono oltre 330 aziende, per un fatturato complessivo superiore a 38 miliardi e oltre 188 mila dipendenti.

Leggi anche: 
"Berlusconi ha regalato orologi d'oro e...". Sgarbi racconta il matrimonio
"Alina Kabaeva, amante di Putin, va espulsa dalla Svizzera: è come Eva Braun"
Perché aumenta il prezzo del gas? Non per la guerra: attenti alle speculazioni
Rcs, nel 2021 balzo dell'utile a 72,4 mln.Cairo raddoppia la cedola a 0,06€
Principato di Monaco trema, "speculazione immobiliare alle spalle di Alberto"
Caso Pipitone: pietra tombale sulla Commissione d’inchiesta, "troppo tardi"
Berlusconi e il siparietto con Sgarbi alle "non-nozze": "Vittorio fuori dalle..."
Koinètica compie 20 anni e festeggia la 10° edizione del Salone della CSR
Tim, Maria Enrica Danese a capo della Comunicazione Istituzionale
Assimprendil Ance, costi materie prime: percorso condiviso salva imprese
Commenti
    Tags:
    banco bpmbpercdpfondo italiano




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.